Si tratta di un amaro tonico digestivo (27° vol.), ottenuto dalla macerazione a freddo in alcool di erbe aromatiche e medicinali e radici fabbricato nel Monastero di Santa Maria della Consolazione di Martano in provincia di Lecce secondo un’antica ricetta del ‘700 della farmacia dell’abbazia di Casamari, monastero circestense del 1152 nel cuore della Ciociaria.
Un altro prodotto sono le Gocce imperiali (90° vol.) cordiale energetico e dissetante , correttivo di bevande. Calmano il dolore di denti e disinfettano la bocca . L’uso esterno ha proprietà antireumatiche e antiartritiche. Anche questa ricetta appartiene all’antica farmacia dell’Abbazia di Casamari ed è stata composta da Fra Eutimio nel 1766.
Questi ed altri prodotti come marmellate, infusi, miele, cioccolata dei monaci trappisti, rosoloio, millefiori, tisane sono venduti nella Liquoreria del Monastero.
Nel quadriportico è ospitata una mostra permanente di erbe medicinali raccolte in Salento a cura di Fra Domenico Palombi. Fra Domenico, ricercatore e profondo conoscitore di erbe officinali, ha raccolto, essiccato, catalogato e ordinato per genere, specie, famiglia, annotando nome volgare, nome scientifico e principali virtù terapeutiche ogni singola erba rinvenuta nella locale macchia mediterranea.
Le erbe, disposte in diversi pannelli e vetrine, sono esposte nel grande chiostro e possono essere visionate durante la visita al monastero. L’archivio e la biblioteca del monastero custodiscono documenti e libri di grande valore.
Il monastero abitato oggi da quattro cistercensi è ubicato sulla provinciale per Borgagne vicino al centro abitato di Martano, comune della Grecìa Salentina.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri