Stile e Società

La “Voce del Gusto e dei Luoghi”,

La “Voce del Gusto e dei Luoghi”, aperte le iscrizioni al corso di Comunicazione enogastronomica e turistica a Bologna

La “Voce del Gusto e dei Luoghi”,

aperte le iscrizioni al corso di Comunicazione enogastronomica e turistica a Bologna

Quattro giornate – da sabato 22 febbraio – per acquisire competenze teorico-pratiche per un futuro professionale nell’ambito del racconto del cibo, del vino e dei territori. Il corso, organizzato da DoppioQuarto in collaborazione con La Gazzetta del Gusto e Amiche si parte!?, vede tra i docenti Valerio Massimo Visintin, il Critico Mascherato. In presenza sotto le Due Torri ma anche da remoto

Foto © Nikoboi

Il settore della Comunicazione enogastronomica e turistica offre tante opportunità per chi sogna di raccontare sapori e territori, ma la forte competizione impone competenze avanzate per emergere e raggiungere una stabilità professionale. Per rispondere a queste esigenze, nasce il corso «La “Voce” del Gusto e dei Luoghi. Tecniche e strumenti per la Comunicazione Enogastronomica e Turistica”, diretto dai giornalisti Enzo Radunanza e Isa Grassano e organizzato da DoppioQuarto in collaborazione con La Gazzetta del Gusto e Amiche si Parte!?.

Lezioni e laboratori si terranno a Bologna in via Marconi 8, con la possibilità di partecipare anche online. Le date previste sono 22 febbraio8 marzo14 marzo e 15 marzo 2025, dalle 10 alle 17 (con un’ora per la pausa pranzo).

Foto © Nikoboi

Nelle 4 giornate, scandite da 6 ore di lezione, si imparerà a raccontare il cibo in modo coinvolgente, emozionale e professionale, esplorando il mondo dell’editoria enogastronomica dagli albori ai nuovi Media. Si approfondiranno le tecniche per narrare esperienze, catturando l’essenza di un luogo e le sue storie attraverso le parole.

Valerio M. Visintin – Ph © Roberta Chiesa

Si apprenderanno le regole base per un’efficace Comunicazione, dalla stesura di un comunicato stampa all’intervista e al podcast. Valerio Massimo Visintin, il “critico mascherato” del Corriere della Sera, fornirà nozioni preziose sulla Critica gastronomica e sui suoi aspetti deontologici. Non mancheranno il punto di vista di un fotografo specializzato nel food e le strategie di Social media marketing. Alcune ore saranno dedicate ai principi del Giornalismo costruttivo e alla Comunicazione gentile, requisiti fondamentali per una professione basata su concretezza e pubbliche relazioni.

«La Comunicazione enogastronomica e turistica è affascinante e divertente, oltre che in continua ascesa, ma esiste l’errata convinzione che chiunque abbia passione per queste tematiche possa diventare un professionista. In realtà è necessaria una competenza approfondita, che comprende il talento nella scrittura, la capacità di costruirsi una rete di contatti e una serie di skill specifiche, tradizionali e digitali. – afferma Enzo Radunanza -. Abbiamo lavorato su un percorso formativo di carattere specialistico e con un approccio integrato, che combina teoria e pratica in modo trasversale. L’obiettivo è fornire agli aspiranti comunicatori le competenze per una profilazione completa. Inoltre, la lunga esperienza sul campo dei relatori è un raro valore aggiunto».

Oltre ad esercitazioni pratiche e talk di approfondimento, i corsisti saranno proposti a riviste enogastronomiche e uffici stampa partner, per uno stage da remoto che potrebbe costituire un trampolino di lancio per il futuro. Per chi già lavora nella comunicazione, invece, il corso sarà occasione di specializzazione nell’ambito del Food & Wine e del Turismo per ampliare la propria clientela, avere ulteriori opportunità e consolidare la rete di contatti.

«Con questo percorso, vogliamo formare professionisti capaci di intercettare le richieste di Media specializzati, agenzie di comunicazione e aziende nei settori Food & Wine e turismo, che oggi cercano non solo esperti, ma veri narratori del gusto e del territorio. Come scrittrice e lettrice appassionata, desidero che il corso diventi anche uno spazio di scoperta e ispirazione. Non ci limiteremo a insegnare tecniche e strategie, ma esploreremo il cibo e i luoghi come elementi vivi, che trovano espressione anche tra le pagine dei romanzi, raccontando storie di sapori, culture e tradizioni. Sarà un viaggio che combina il sapere tecnico con l’emozione della narrazione, perché la comunicazione autentica nasce dalla capacità di emozionare e coinvolgere», spiega Isa Grassano.

Oltre a Enzo Radunanza, Isa Grassano e Valerio Massimo Visintin, tra le docenze si segnalano: Assunta Corbo (Giornalista e Autrice), Riccardo Isola (Giornalista e Formatore), Malinda Sassu (Giornalista e Storyteller) e Nico Boi (Food Photographer e artista).

Per il programma completo e le iscrizioni: https://jo.my/doppioquarto. Info: 051 5065244 | corsi@doppioquarto.it


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Redazione

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