La Tavernetta Al Castello
Inserita nel contesto del Castello di Spessa Golf Wine Resort
&Spa, di cui è il ristorante gourmet, La Tavernetta al Castello è ospitata in una grande casa colonica sapientemente ristrutturata, ai piedi del maniero.
Dalla magia del Collio e del vicino Adriatico arrivano sulla sua tavola terra e mare, vigne e orti, un mondo di sapori e profumi esaltati dalle sapienti mani dello chef Antonino Venica e della sua brigata. Il tutto, interpretato in modo lieve e contemporaneo. Il menu gioca in equilibrio fra carne e pesce e viene arricchito quotidianamente da pesci, molluschi e crostacei che arrivano freschissimi da Grado e Marano.
I tavoli sono apparecchiati all’aperto, sotto il portico o grandi ombrelloni, e in tre le deliziose sale.
Chef: Antonino Venica
Le Ricette de La Tavernetta al Castello
Gazpacho di basilico con panna acida al limone e lavanda
Ricetta per quattro persone
Ingredienti: 100 gr. Basilico, ½ Finocchio, 1 Cetriolo, 1 Zucchina, ½ Peperone giallo, ½ Sedano bianco, 2 cucchiai aceto, 3 cucchiai di olio extravergine, Aneto q.b., Zenzero q.b., Sale q.b., Pane per i crostini,
Per la panna acida: 200 ml Panna fresca liquida, 1 Limone, Lavanda tritata q.b., Sale q.b., Pepe q.b.
Preparazione Gazpacho
Lavare e tagliare tutte le verdure, per poi inserirle all’interno di una terrina e condirle con 2 cucchiai d’aceto. Lasciare riposare per un paio d’ore.
Inserire le verdure nel mixer, insieme all’olio. Frullare nel robot da cucina fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Con il robot ancora in funzione aggiungere le spezie a piacimento.
Preparazione Panna acida
Semi montare la panna liquida fresca, in seguito unire il succo di un limone. Aggiungere al composto la buccia dello stesso limone e la lavanda tritata a piacimento. Lasciare insaporire per qualche ora.
L’assaggio
Preparare dei crostini al forno, con pane spennellato d’olio extravergine, per gustare in compagnia il saporito Gazpacho con ciuffi di panna acida.
Via Spessa, 7 – Capriva del Friuli (GO)
Tel. +39 0481 808228
tavernetta@castellodispessa.it
https://www.castellodispessa.it/ristoranti/la-tavernetta/
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri