
La selezione enologica 5StarWines
the Book annuncia i vincitori dei trofei di quest’anno a Vinitaly: nove i vini che si sono distinti
La 9ª edizione di 5StarWines – the Book si è svolta a Verona dall’1 al 3 aprile. La prestigiosa selezione enologica si è conclusa con un risultato straordinario: sono 761 i vini che hanno ottenuto un punteggio di 90 punti ed oltre. Quest’anno, sono stati assegnati 9 trofei ai vini che si sono distinti nelle categorie in concorso, tra cui vini fermi, spumanti, dolci e fortificati. L’ambito titolo di ‘Cantina dell’Anno – Grand Vinitaly’ è stato conferito alla Cantina del Rimedio S.c.a. (Sardegna), e il Trofeo ‘Miglior Vino Italiano – Banco BPM’ è stato attribuito all’Azienda Agricola Castel Faglia Srl (Lombardia), con il suo Franciacorta Docg Brut Rosé Millesimato Cuvée Monogram 2016
5StarWines – the Book 2025 celebra i vini d’eccellenza d’Italia e del mondo
L’edizione 2025 di 5StarWines – the Book si è conclusa dopo tre giorni di degustazioni alla cieca condotte da una giuria internazionale composta da giudici professionisti esperti. Mentre i punteggi vengono ratificati e le note di degustazione redatte, i produttori di vino attendono con trepidazione l’annuncio dei 761 vini scelti per essere inclusi nella prossima edizione della Guida 5StarWines – the Book. Oltre 2.200 vini sono stati attentamente degustati e valutati dai giudici, e solo quelli che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 90 punti saranno inclusi nella Guida. Veneto, Sicilia e Sardegna sono state le regioni con il maggior numero di vini selezionati.
I nove vincitori dei Trofei sono stati annunciati dai General Chair: Pedro Ballesteros Torres MW, Bernard Burtschy, Daniele Cernili, Robert Joseph e Andrea Lonardi MW.
• CANTINA DELL’ANNO – GRAND VINITALY
Cantina del Rimedio S.c.a.
• MIGLIOR VINO ITALIANO – BANCO BPM
Azienda Agricola Castel Faglia Srl – Franciacorta Docg Brut Rosé Millesimato Cuvée Monogram 2016 | 96
• MIGLIOR VINO BIANCO
Vigneti Repetto di Repetto Gian Paolo – Colli Tortonesi Doc Timorasso Derthona Quadro 2022 | 95
• MIGLIOR VINO ROSÉ
Vitis in Vulture Soc. Coop. a r.l. – Basilicata Igp Rosato FORENTUM 2024 | 93
• MIGLIOR VINO ROSSO
Pico Maccario s.s. Agr. – Barolo Docg Cannubi 2021 | 95
• MIGLIOR VINO FRIZZANTE
Giacobazzi A. e Figli Srl – Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc Frizzante Secco 2 N.V. | 93
• MIGLIOR VINO SPUMANTE
Cantina del Rimedio S.c.a. – Vsq Brut Metodo Classico Aristanis N.V. | 95
• MIGLIOR VINO DOLCE
Nuraghe Crabioni – Moscato di Sorso-Sennori Doc PRITZIOSU 2023 | 95
• MIGLIOR VINO FORTIFICATO
Pellegrino – Marsala Doc Ambra Superiore Riserva Old John 1998 | 92
La lista completa dei vini selezionati sarà pubblicata sul sito web dell’evento: https://www.vinitaly.com/media/i4afjnpp/classifica2025_5starwines_eng.pdf. Le cantine riceveranno i diplomi il primo giorno di Vinitaly, domenica 6 aprile, che potranno così essere esposti durante la kermesse aiutando i produttori a distinguersi, catturando l’attenzione dei visitatori e degli acquirenti nei vari padiglioni. I vini premiati riceveranno inoltre degli adesivi da applicare sulle bottiglie, come immediato simbolo di riconoscimento di prodotto di qualità.
I vini selezionati beneficeranno anche di un costante supporto promozionale a livello nazionale e internazionale, con foto ufficiali, copertura sui social media e una presenza duratura sul sito web dell’evento. I vini che hanno ottenuto un punteggio tra 85 e 89 riceveranno un certificato ufficiale di partecipazione in formato digitale.
Robert Joseph, General Chair della selezione, ha commentato: “Ogni anno, questa giornata è particolarmente emozionante poiché sveliamo i migliori vini di ciascuna categoria. È una vetrina straordinaria del paesaggio vinicolo diversificato dell’Italia, che mette in evidenza la sua straordinaria varietà di vitigni, terroirs e altitudini. Dopo tre giorni di degustazioni eccezionali, questo momento è una vera e propria celebrazione del vino italiano.”
Masterclass esclusiva a Vinitaly & annuncio dei vincitori dei Trofei 5StarWines
Durante Vinitaly, si terrà una Masterclass d’eccezione martedì 8 aprile alle ore 16:30, nella quale i partecipanti potranno assistere ad un’analisi approfondita del processo di valutazione dietro le quinte della selezione. I General Chair presenteranno i sette vini con i punteggi più alti, guidando i partecipanti attraverso il processo di degustazione e di assegnazione del punteggio. Questa è un’opportunità unica per degustare i vini premiati e comprendere i rigorosi criteri di valutazione alla base di una delle guide vinicole più prestigiose del settore.
Subito dopo la sessione, avverrà la cerimonia di premiazione dei vincitori dei Trofei 5StarWines – the Book 2025. Questa cerimonia celebrerà i nove vini e le cantine che hanno ottenuto i punteggi più alti, con la presenza dei produttori che riceveranno i trofei.
L’evento si concluderà con una walk-around tasting, alla quale parteciperanno i rappresentanti di Veronafiere, i produttori premiati, i General Chair e giudici di 5StarWines – the Book. Questa è un’opportunità unica per degustare e apprezzare i vini eccellenti che hanno conquistato i giudici nella selezione di quest’anno. agli appassionati nuovi prodotti vinicoli di grande valore, garantendo e certificando la qualità dei vini a livello internazionale.
Informazioni: 5StarWines – the Book è la selezione enologica annuale organizzata da Veronafiere, che si svolge in preparazione alla più grande fiera del vino italiano al mondo. L’evento, giunto alla sua nona edizione, prevede degustazioni alla cieca mirate a valorizzare le cantine che investono nel miglioramento dei loro prodotti. Durante l’evento, una giuria altamente qualificata valuta e assegna un punteggio ai vini partecipanti su una scala di 100 punti. Nell’edizione 2025, oltre 2.200 vini hanno preso parte alla selezione, e 761 sono stati selezionati per l’inserimento nella guida 5StarWines – the Book. La guida è uno strumento utile sia dal punto di vista promozionale che commerciale, presentando ai buyer internazionali e
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri