Tribuna

La Guida Magnar Ben Best gourmet 23° edizione arriva a Ferrara

Tra i mesi di giugno e luglio 2018 per la prima volta saranno recensiti e inseriti dieci tra i migliori ristoranti di Ferrara e Provincia nella Guida Magnar Ben Best Gourmet, la guida enogastronomica di riferimento nella macroregione dell’Alpe Adria
che comprende i territori di est Lonbardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Austria, Slovenia e Croazia. Un territorio unico, dice l’editore e critico enogastronomico Maurizio Potocnik che l’ha fondata 22 anni fa, unico al mondo perchè come in nessuna altra macroregione nel mondo, in questo territorio si sono incrociate per secoli le culture dei Balcani, della Mitteleuropa e della Serenissima Repubblica di Venezia.

Nella 23° edizione per l’anno 2019 sono previsti 400 ristoranti selezionati (e visitati), 100 vini tra i più costosi, le riserve e le annate speciali e 80 prodotti d’autore ed è proprio da questa 23° edizione che la guida più venduta in questo territorio (10.000 copie), si allarga ai ristoranti ferraresi, che hanno cultura e tradizioni gastronomiche secolari e la storica vicinanza territoriale fa il resto.

L’incarico di selezionare e recensire i ristoranti è stata affidata a Francesco Turri editore della testata on line www.egnews.it che da oltre quindici anni scrive e assaggia vini ai concorsi internazionali.
La collaborazione tra il Club Magnar Ben Best Gourmet e Turri è cominciata qualche anno fa nel segnalare alcune strutture meritevoli di entrare in guida. La collaborazione e le stesse vedute è sfociata in questo nuovo segmento di una guida, ora si cominceranno le degustazioni gourmet e le recensioni.

La guida da risalto alle realtà ristorative di qualità, indipendentemente dal blasone (ristoranti-trattorie-ostrie con cucina-cucine d’hotel), ogni ristorante sarà pubblicato con recensione sui piatti, sulla qualità del servizio, sull’atmosfera, sull’accoglienza, sull’equilibrio tra prezzo e qualità delle proposte e del rapporto menù e carta vini (da 3 a 5 piatti compresi i mezzi piatti per la cucina e da 3 a 5 bicchieri compresi i mezzi bicchieri per la carta vini)

Francesco Turri, entra così nel panel del gruppo di 16 giornalisti, il più grande gruppo giornalistico enogastronomico in Italia se pensiamo che altre guide blasonate hanno al massimo dieci addetti.
Dal canto suo Francesco Turri è bel felice di iniziare a fare recensioni in un territorio che conosce che ama e che da sempre promuove con tanto coraggio e professionalità

La guida oltre che nelle libreie italiane e dell’Alpe Adria, si può acquistare anche on line all’ indirizzo http://www.magnarben.it/bookshop/
(prezzo di copertina € 23 – edizioni Club Magnar Ben)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio