La Cascina 1899 Roccella Ionica (RC) Proprietari: Famiglia Agostino Chef: Rocco Agostino
“La Cascina” è un vecchio casale a 150 metri dal mare che risale alla fine dell’Ottocento,
completamente ristrutturato nel 1999 e divenuto oggi un rinomato ristorante dalla calda accoglienza familiare, immerso nel verde di 12 ettari di terreno.
Un ambiente di eleganza rustica immerso nel verde di alberi di ulivo, bergamotto e arance, con circa 90 coperti all’interno e 80 in giardino, all’ombra di eleganti gazebo in ferro battuto.
Il ristorante è gestito da Salvatore Agostino, mentre la cucina è affidata allo Chef Rocco Agostino, suo fratello: la loro è una famiglia che da tre generazioni è attiva nel settore della ristorazione e dell’ospitalità.
In tavola, sapori autentici della grande tradizione culinaria calabra.
Specialità del Buon Ricordo: Spaghetti alla Corte d’Assise alla vecchia maniera di Gaetano
· 500 ml di salsa di pomodoro 350 g di pasta (spaghetti) 200 g di Parmigiano grattugiato 4 peperoncini freschi 2 spicchi d’aglio 1 mazzo di prezzemolo
olio extravergine di oliva quanto basta sale quanto basta
Per la salsa
· 1 kg di pomodori pelati carote sedano basilico aglio
Preparazione
In una padella far soffriggere nell’olio EVO i peperoncini freschi sminuzzati e gli spicchi d’aglio tritati.
Quando saranno d’orati versare la salsa di pomodoro e lasciarla amalgamare per 5 minuti.
Aggiungere gli spaghetti precedentemente cotti in abbondate acqua salata, saltarli in padella e aggiungere il prezzemolo e il parmigiano.
Per la salsa
Preparare un trito di carote, sedano, basilico, aglio e farlo soffriggere in pentola per qualche minuto. Aggiungere 1 kg di pomodori pelati e lasciar cuocere per 40 minuti. Una volta cotto passare nel mixer.
Strada Statale 106
Tel. 0964 866675
www.ristorantelacascina1899.it/
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri