Info & Viaggi

Jesolo, al via il Gourmet Festival

Jesolo, al via il Gourmet Festival Dal 9 al 18 maggio la famosa località balneare ospiterà 12 cene gourmet esclusive curate da altrettanti chef

Jesolo, al via il Gourmet Festival

L’imponente campanile della chiesa di San Giovanni Battista, Jesolo

Dal 9 al 18 maggio la famosa località balneare ospiterà 12 cene gourmet esclusive curate da altrettanti chef stellati nei ristoranti del centro storico e dintorni. Sul “red carpet” gli stellati Terry Giacomello, Stefania di Pasquo e Alessandro Breda.

Jesolo, la famosa località balneare frequentata ogni anno da milioni di vacanzieri, da domenica prossima 9 marzo si trasforma nella capitale del gusto con il “Gourmet Festival”, un evento inedito che celebra l’alta cucina italiana e consacra la gettonatissima città lagunare anche come meta enogastronomica d’eccellenza. 

Dal 9 all’11 marzo e dal 16 al 18 maggio, Jesolo ospiterà infatti dodici cene gourmet esclusive, curate da altrettanti chef stellati nei ristoranti del centro storico e dintorni. 

Un’occasione imperdibile per degustare menu d’autore e scoprire il meglio della ristorazione in una delle località turistiche più rinomate d’Italia.

Sul “red carpet” gli stellati Terry Giacomello, Stefania di Pasquo e Alessandro Breda

 

Terry Giacomello, lo chef stellato friulano, il re della cucina futurista

L’iniziativa, organizzata da Globetrotter Gourmet – specializzato nella comunicazione per i settori Food&Beverage – in collaborazione con il Comune di Jesolo e il Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice, nasce con l’obiettivo di valorizzare l’offerta gastronomica locale, trasformando Jesolo in una destinazione gourmet. 

 

“L’evento – spiega Marco Colognese, il critico enogastronomico direttore creativo del Festival –  nasce dall’idea di fare di Jesolo una vetrina d’eccezione per raccontare uno spaccato dell’alta cucina italiana nelle differenti espressioni dei menu di cuoche e cuochi dalla personalità unica.

Sul “red carpet” sfileranno gli stellati Terry Giacomello, Stefania di Pasquo e Alessandro Breda. 

Sarà una ghiotta occasione per verificare lo stato dell’arte della nostra gastronomica in un momento di transizione. Il talento di grandi professionisti del settore ci aiuterà a capire quale sarà il futuro della cucina italiana.”

Le dodici cene gourmet tra scenari unici: il mare, il faro e la laguna

Alessandro Breda, storico chef patron del Ristorane Gellius di Oderzo

I dodici ristoranti selezionati per ospitare le esclusive cene gourmet offrono scenari unici: dallo spettacolo del mare all’entroterra lagunare. 

Molti ristoranti si trovano sul litorale, come il ristorante “Fisherman”, “Amarmio”, il “Falkensteiner”, la “Terrazza Aurora” o, vicino al faro, la “TerrazzaMare”. 

Altri sorgono nel cuore del lido: il “Rossi Restaurant”, “Al Torcio”, il “Ristorante da Omar” e “Jolà Emotional Cuisine”. Ma non mancano i ristoranti immersi nel paesaggio bucolico della laguna veneta come il ristorante “Da Guido”, il “Country House Salomè” e “Al Traghetto”, raggiungibile anche in barca grazie all’attracco privato.

L’enogastronomia come fattore fondamentale dell’offerta turistica

 

Roberto Bardella, chef patron del Ristorante Terrazzamare al Faro di Jesolo

“L’enogastronomia di un territorio è tra i fattori principali nella scelta di una destinazione per le proprie vacanze” ha dichiarato l’assessore al Turismo Alberto Maschio. 

“Grazie al Gourmet Festival – ha aggiunto – la nostra città diventa centro nevralgico da cui far partire la promozione di questo segmento strategico dell’offerta turistica, con nomi di prestigio, a evidenziare che a Jesolo l’alta qualità s’incontra anche a tavola.”

Valorizzare il territorio al di là della spiaggia e della sola stagione estiva

Stefania Di Pasquo, stella Michelin, lady chef della Locanda Mammì di Agnone (Molise)

“Quando parliano di eccellenze il nostro compito è quello di promuoverle” ha ribadito a sua volta Luigi Pasqualinotto, presidente del Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice.

“L’iniziativa – ha aggiunto – segue il percorso avviato nel 2022 con Taste Jesolo: far conoscere il meglio della gastronomia italiana per incentivare uno dei comparti per cui siamo scelti anche a livello internazionale. 

A volte diamo per scontato ciò che ci caratterizza e che deve essere valorizzato e aiutato a crescere.”

“La manifestazione – ha concluso – rientra in un progetto che tende, quindi, ad attrarre visitatori interessati a vivere il territorio anche al di là della spiaggia e della sola stagione estiva, approfondendo la conoscenza di prodotti e realtà locali. 

Una scelta strategica che mira a un turismo pensato per tutte le stagioni dell’anno, grazie a una città che sa sempre più presentarsi con colori, sapori ed eventi che creano forte attrattiva.”

In alto i calici. Prosit! (GIUSEPPE CASAGRANDE)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio