La giuria di esperti ha assegnato anche dei premi speciali, agli Stati Uniti e al Marocco. Successo di pubblico per la 18° edizione del festival con 60 mila ticket circa venduti.
Italia e Isole Mauritius premiati per le migliori ricette di cous cous alla 18° edizione del Festival dell’integrazione culturale che ha chiuso i battenti a San Vito Lo Capo (Tp).
La giuria tecnica, guidata dallo chef pluristellato, Claudio Sadler, ha proclamato due vincitori per l’alta qualità dei piatti in gara. Il team azzurro ha conquistato il palato della giuria con “Oro rosso”, un cous cous con zuppa di pesce misto di scoglio e maionese di gambero rosso di Mazara del Vallo.
Le Isole Mauritius, al debutto al festival, si sono imposte con un cous cous con gamberi al curry e lemon gras cotto in vetro. Alle due delegazioni il premio, offerto da Unicredit. All’Italia anche il premio assegnato dalla giuria popolare, offerto da Bia.
La giuria di esperti ha assegnato anche dei premi speciali: agli Stati Uniti, per l’originalità del piatto, che rappresenta un “esercizio di determinazione e sobrietà legata a scelte di carattere salutista e ideologia ambientalista”. Le Isole Mauritius portano a casa anche il premio per la migliore presentazione del piatto, per avere “raggiunto un risultato molto alto sia per la qualità del prodotto presentato che per il rispetto delle cotture degli ingredienti scelti”.
La giuria ha deciso di assegnare un terzo riconoscimento, fuori concorso, per la tradizione del piatto, al Marocco, per avere realizzato “un piatto di spessore culturale e di costume molto alto, anche con forme più innovative, ma rispettando la tradizione”.
La 18° edizione del festival ha fatto segnare già un nuovo record: venduti circa 60 mila ticket di degustazione, a fronte dei 46 mila dello scorso anno, registrando un incremento di circa il 25 per cento.
Soddisfatto del buon esito di questo compleanno, festeggiato con un programma speciale e grandi ospiti il sindaco della cittadina, Matteo Rizzo per il quale “ad estate ormai conclusa San Vito continua la sua stagione turistica registrando migliaia di presenze che rivelano l’efficacia di un progetto fondato sulla collaborazione tra pubblico e privato, che colleziona da diversi anni risultati importanti”.
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