Io Vino, Selezione da Vitigno Autoctono torna puntuale come sempre con la sua 7°edizione per presentare e far conoscere una selezione di vitigni autoctoni tra Marche e Campania.
Si conferma solido e di successo il format di degustazioni e seminari organizzati dall’Associazione Io Vino che pone l’attenzione su una serie di produzioni vitivinicole e aziende, soprattutto quelle minori e poco conosciute di queste due regioni.
Talent o meglio Wine Scout della situazione è Manilo Frattari, grande appassionato di vino e ideatore di Io Vino insieme alla moglie Romina Lombardi, che in ogni edizione riesce a proporre novità, accendere l’attenzione su produttori e prodotti e regalare approfondimenti su vitigni poco noti tipici di queste due regioni.
“Spesso ci chiedono perché scegliamo da sempre, senza mai cambiare, Campania e Marche come uniche regioni presenti a Io Vino. A nostro avviso, sono due regioni che hanno sicuramente sempre tanto da raccontare e da far scoprire, a partire dai produttori, dai vignaioli appassionati, che confermano la presenza all’evento e alle nuove generazioni che di questo lavoro stanno scoprendo difficoltà, sudore e soddisfazione. Sono territori che amiamo particolarmente e di cui ogni anno scopriamo cose nuove attraverso un’indagine sempre più ricca e profonda”.
Programma 17 Marzo 2024
TH CARPEGNA PALACE – ROMA Via Aurelia 481 00165 ROME – Italy
ORE 10:30 Apertura biglietteria ed accrediti
ORE 11:00 Apertura Banchi d’assaggio
ORE 13:30 “OLI di Campania e Marche“ masterclass a cura di Piero Palanti assaggiatore professionista e direttore di ExtraVoglio
ORE 15:00 “La vernaccia nera di Serrapetrona… quando si ferma!” masterclass a cura di Francesco Quercetti, critico enogastronomico e redattore freelance – già curatore della Guida Slow Wine per le Marche
ORE 17.00 “Sulle tracce della camaiola, codice 938“ masterclass a cura di Alessandro Marra, curatore della guida Slow Wine Campania e Basilicata.
ORE 19:30 Chiusura Manifestazione
Info e prenotazioni online disponibili su https://iovino.wine/prenotazione/
Email: segreteria@iovino.wine
Tel: +39 3383108758
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri