Valledolmo torna ad essere per cinque giorni la capitale siciliana dell’agricoltura con la ventiquattresima edizione delle “Giornate dell’Agricoltura”, la fiera che, dal 27 aprile al 1° maggio, riunisce nel comune alle porte delle Madonie decine di espositori ed eccellenze locali nei settori dell’agroalimentare, delle macchine agricole e della zootecnia. Mostre fotografiche, gare sportive, esibizioni equestri e spettacoli musicali, degustazioni di prodotti tipici locali, convegni, workshop, visite guidate sono solo alcune delle attività che costituiscono il ricco il programma di quest’anno a cui si accosta anche la possibilità di conoscere le nuove tecnologie in ambito agricolo e di acquistare prodotti artigianali locali grazie ai numerosi espositori presenti all’interno dell’area Fiera, perno centrale dell’intera manifestazione.
“Questa edizione delle Giornate dell’Agricoltura, pone al centro dell’attenzione – spiega Giuseppe Randazzo, assessore all’Agricoltura del comune di Valledolmo – il valore delle produzioni agroalimentari di nicchia, quale prodotto salubre per il consumatore. Scopo dell’amministrazione è far comprendere il valore del territorio rurale quale stile di vita sano promuovendo il ritorno alla vita rurale e all’imprenditoria agricola, facilitando l’accesso da parte dei giovani e incentivando la chiusura della filiera, anche da parte dei piccoli agricoltori”. Novità di questa edizione è la realizzazione di workshop itineranti all’interno dell’area fieristica, con circa 300 espositori di cui 80 del settore agroalimentare.
“Si tratta di un’occasione importante per fare conoscere – aggiunge il sindaco di Valledolmo, Angelo Conti – innovazioni e tecnologie nella meccanizzazione agricola e un importante punto di riferimento per i visitatori che vengono da tutta la Sicilia anche per scoprire i prodotti del nostro territorio”.
Nate nel 1999 con l’intento di rilanciare e valorizzare le attività agricole di tutto il comprensorio, le attività artigianali e i prodotti tipici locali, le “Giornate dell’Agricoltura” sono uno tra gli eventi più attesi dell’anno in Sicilia e, sin dalla fondazione, richiamano tantissimi visitatori provenienti da tutta l’Isola per celebrare e apprezzare le diverse eccellenze del territorio di Valledolmo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri