Il prosecco: verso quale futuro? Davide Paolini Gastronauta di Radio24 e del Sole 24 ore ha deciso di parlare del percorso futuro di questo vino che riguarda tre denominazioni. In occasione della prima edizione del salone Gourmandia – Le Terre Golose del Gastronauta Gianluca Bisol (produttore di Valdobbiadene), Matilde Poggi (presidente FIVI) risponderanno alla domanda di Paolini: “Prosecco: un futuro di un miliardo di bottiglie o della ricerca della qualità?”
Prosecco: ampliamento della produzione, a cui la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti è nettamente contraria o qualità delle produzioni? Punti di vista diversi che saranno dibattuti insieme ai presidenti dei tre Consorzi di Tutela: Stefano Zanette, Consorzio Prosecco DOC, Innocente Nardi Consorzio Conegliano Valdobbiadene DOCG e Armando Serena, Consorzio Asolo Montello.
Sullo sfondo la qualità delle produzioni e la possibilità di mantenerla tale anche con un vigneto di 60.000 ettari distribuiti tra Veneto e Friuli.
Oltre al prosecco e ai suoi produttori grandi presenze alla prima edizione di Gourmandia con incontri e show coking: da Gualtiero Marchesi a Gianfranco Vissani, da Renato Bosco a Davide Oldani, da Iginio Massari, a Tomaz Kavcic.
L’appuntamento è per sabato 14 fino a lunedì 16 maggio a Santa Lucia di Piave: saranno in mostra prodotti artigianali, eccellenze gastronomiche e street food. Per informazioni: http://gourmandia.gastronauta.it/ info@gastronauta.it
Roberta Capanni
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri