A partire da mercoledì 16 dicembre 2015, per una settimana, i prodotti ittici dell’Alto Adriatico saranno protagonisti nei menu di Eataly approdato a Monaco di Baviera.
Il pesce dell’Adriatico è protagonista di Eataly – Monaco di Baviera, grazie a Fish Very Good, il progetto del Gruppo di Azione Costiera Friuli Venezia Giulia, di cui l’Aries, azienda speciale della Camera di commercio di Trieste, è capofila.
L’iniziativa per la valorizzazione e la riscoperta del pesce locale, finanziato dal Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013, si incardina nella strategia di sviluppo dei settori della pesca e dell’acquacoltura attuata nell’ambito del Gac Adriatico.
Così, sulle tavole dei ristoranti di Monaco, per una settimana, i tedeschi potranno conoscere ed apprezzare pesci, crostacei e molluschi pescati nelle acque del Friuli Venezia Giulia, serviti freschi, di giornata, con l’auspicio si formi un pubblico di potenziali nuovi consumatori.
Un’azione coadiuvata da un programma promozionale sviluppato da Aries nel quale rientrano anche una serie di show cooking per chef che permetteranno di esaltare le caratteristiche del pesce del Friuli Venezia Giulia facendolo apprezzare maggiormente ai ristoratori tedeschi.
«Grazie alla collaborazione tra il Gac Fvg-Aries, la Camera di Commercio Italo-Tedesca e Eataly diamo il via all’azione di promozione dei prodotti ittici dell’Alto Adriatico in Germania» ha spiegato il Presidente della Camera di Commercio di Trieste, Antonio Paoletti, nella presentazione dell’evento a Monaco di Baviera.
L’obiettivo è favorire l’approvvigionamento di pesce di stagione attraverso una filiera corta e di valorizzarne sia il gusto sia le proprietà nutrizionali. In merito verranno organizzati dei corsi di preparazione dei prodotti dell’Alto Adriatico dedicati ai ristoratori di Monaco.
L’evento è inoltre il contesto ideale per la messa in rete della nuova app FishTourFvg, dedicata al turismo naturalistico e alla pesca nelle zone costiere del Friuli Venezia Giulia, disponibile in quattro lingue.
Aries punta a rafforzare la promozione del Friuli Venezia Giulia verso l’estero con particolare attenzione ai mercati più vicini i quali sono il target ideale per un prodotto come quello ittico che deve essere sempre fresco, vicino e genuino.
Maura Sacher
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri