Costiera Amalfitana, dietro ogni curva una meraviglia, incantevoli borghi sul mare si susseguono lungo la strada panoramica, torri saracene sulle scogliere completano lo scenario irripetibile, mentre il sole esalta i profumi selvatici e quelli agrumati dei limoni “Sfusati”; tanta bellezza sembra rivelare una volontà Divina.
Atrani, il più piccolo comune italiano è proprio in Costiera, il fascino dei vicoletti, degli archi, delle “scalinatelle” che si arrampicano tra le case e del suo carattere marinaro, l’hanno battezzato uno dei borghi più belli d’Italia.
Luogo suggestivo forte di un’ottima cucina di pesce e frutti di mare, di latticini dei Monti Lattari, di verdure e di agrumi coltivati negli orti tra le rocce costiere.
“Le Arcate” porta a tavola proprio le pietanze più tipiche, quelle sempre apprezzate. Ristorante nato nel 1959 nelle cavità delle arcate che sostengono la moderna strada del borgo di Atrani, gode di una posizione incantevole, i tavoli infatti, sono a due passi dal mare ed ogni pietanza acquisisce il fascino del paesaggio che è tutt’intorno.
Gestito dai fratelli Antonio e Andrea Buonocore, “Le Arcate”conserva una cucina dalle specialità marinare, ogni piatto dagli assortiti antipasti ai primi di pasta fatta a mano, dai secondi di pesce fresco ai dessert al limoncello, rivela un’armonia di sapori e profumi, dettata da pochi elementi semplici e genuini che, si completa con i migliori vini delle vigne della Costiera Amalfitana.
Per un motivo o per un altro si ritorna in Costiera Amalfitana, in Paradiso per regalarsi ancora un’emozione.
Angela Merolla
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri