Il fascino esclusivo dei panettoni in latta
E’ il regalo esclusivo per Natale: unisce gusto artigianale ed eleganza. Sonia Pilla, art director dell’Antica Pasticceria vicentina Loison, quest’anno si è ispirata allo stile scozzese
Regalare un panettone a Natale non è certo una novità, ma quando il dolce tradizionale delle feste si accompagna ad una confezione in latta dal design unico, il regalo diventa qualcosa di speciale ed esclusivo. E i panettoni in latta lo sono per quel tocco glamour di eleganza, tradizione ed esclusività che li rendono molto più preziosi.
La latta, decorata e riutilizzabile, diventa un oggetto da collezione, un ricordo che va oltre le feste e che porta con sé l’emozione di un momento speciale.
Tra i pionieri delle confezioni in latta non possiamo non citare l’Antica (1938) Pasticceria vicentina Loison che quest’anno festeggia il traguardo dei 18 anni con l’artistica Latta Limited Edition studiata e realizzata da Sonia Pilla, l’art director, l’anima romantica e nostalgica che ha creato lo stile Loison.
Sonia Pilla, l’art director Loison, quest’anno si è ispirata allo stile scozzese
Per la collezione 2024 Sonia Pilla, impareggiabile maesta di design, si è ispirata allo stile scozzese: cunque motivi di Tartan unici ed esclusivi per cinque irresistibili gusti: il panettone Classico Anno Domini 1476, il Regal Cioccolato, il Mandarino, il Nero Sale, il Pera e Cioccolato. Cinque latte da collezione, cinque opere d’arte.
Il fascino retrò del Tartan per la Latta XVIII Limited Edition
Sonia ha realizzato cinque diversi motivi per la latta a tiratura limitata, cinque quadri d’autore: avorio, blu notte, verde pino, bordeaux e tortora. Tutte le grafiche geometriche e le linee che costituiscono i cinque diversi stili di Tartan della Latta 2024 sono progettate, realizzate e firmate da Sonia Design.
La maniglia in cordoncino di raso dorato richiama i colori della corona d’Avvento che incornicia il logo Loison sul coperchio della latta.
Questo dettaglio non è casuale: proprio come la corona d’Avvento viene apposta sulla porta di casa come segno di benvenuto, così anche nel mondo Loison simboleggia accoglienza e buon auspicio.
Da 18 anni Loison regala una latta a tiratura limitata da collezionare
La Latta è un must Loison da collezionare, realizzata a tiratura limitata da 18 anni ininterrotti. Aprendola e scartando la carta velina (filigranata con frammenti della tradizione pasticcera Loison) ecco apparire il Panettone: dapprima alla vista, poi con il suo inebriante profumo e poi al gusto.
Anzi ai cinque gusti, i più golosi: Classico Anno Domini 1476, forte di 72 ore di lievitazione naturale e ricco di uva sultanina e scorze candite di arancia di Sicilia e Cedro di Calabria. Il Regal Cioccolato, un vero piacere per gli amanti del cioccolato fondente.
Il panettone al Mandarino: un’esplosione di freschezza con canditi di mandarino tardivo di Ciaculli, presidio Slow Food.
Il Nero Sale: una combinazione intrigante e sofisticata che unisce il gusto intenso del cioccolato fondente con una farcitura di crema di caramello al burro salato. Il panettone Pera Cioccolato, un’accoppiata classica (ma sempre irresistibile) tra teneri canditi di pera e un blend personalizzato di cioccolato del Sudamerica.
In alto i calici. Prosit!
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri