Il concorso “Venice international Wine Trophy Bubbles” 2025
Anche quest’anno “Bollicine in Villa” è abbinato al Concorso “Venice International Wine Trophy Bubbles” organizzato da Francesco Turri, editore della rivista “EgNews” e della Guida “Il Vino per tutti.”
Il Concorso è riservato agli spumanti Metodo Classico, ai Vini Bianchi metodo Martinotti o Charmat, agli
Spumanti Rosati Metodo Classico, agli spumanti Dolci Metodo Classico o Charmat, ai Vini Frizzanti e ai vini frizzanti naturali. I campioni (termine ultimo per l’invio il 25 febbraio) dovranno essere spediti alla redazione di EgNews. (Per informazioni: https://www.egnews.it/venice-international-wine-trophy/).
I criteri di valutazione della giuria tecnica: tipicità, armonia e persistenza
Le etichette in concorso saranno sottoposte al giudizio della giuria tecnica che si riunirà a metà marzo al Resort “Oasi Bianca” di Pomposa. La giuria sarà composta da enologi, giornalisti del mondo enogastronomico e sommelier professionisti.
Le degustazioni saranno condotte, come da regolamento internazionale, alla cieca: i commissari saranno informati solo del vitigno di riferimento e dell’annata.
Tre sono i più importanti criteri di valutazione per le diverse categorie: tipicità, armonia e persistenza del prodotto. Le valutazioni saranno espresse in centesimi di punto.
Per ogni categoria i vini migliori saranno premiati con i trofei d’oro, d’argento e di bronzo.
Un premio speciale sarà assegnato anche dalla giuria popolare
Quest’anno il Concorso “Venice International Wine Trophy Bubbles” 2025 avrà un’importante novità: una giuria popolare. I wine lover, infatti, sempre al Resort “Oasi Bianca” di Pomposa – previa iscrizione – potranno assaggiare tutte le bollicine in concorso (in questo caso le etichette non saranno più anonime) e votare su una scheda lo spumante meritevole di segnalazione secondo il proprio personale criterio di piacevolezza.
L’etichetta risultata vincitrice sarà premiata con il trofeo “Wine Lovers Bubbles”.
La consegna del trofeo avrà luogo il 29 marzo a Villa Farsetti in occasione della serata di gala, contestualmente con la premiazione degli spumanti vincitori del Concorso 2025.
Il Resort “Oasi Bianca” di Pomposa, una chicca nel Parco del Delta del Po
Immerso nel cuore del Parco del Delta del Po, il Resort “Oasi Bianca” di Pomposa è la meta ideale per chi cerca un rifugio a contatto diretto con la natura.
Situato nei pressi dell’antica Abbazia benedettina di Pomposa, uno dei più importanti centri di spiritualità nel Medioevo, il Resort offre la possibilità di accedere ad una rete di percorsi naturalistici e cicloturistici che consentono di esplorare la bellezza del Delta e dell’entroterra: ad esempio il Castello di Mesola, una delle “delizie” degli Estensi.
Protetto da una imponente cinta muraria, il castello è circondato da un bosco per la caccia: il famoso Bosco della Mesola, oggi riserva naturale.
E a tavola i piatti ruspanti del Ristorante “Pentagramma”: pesce e carni
La struttura del Resort è circondata da un ampio parco, dove tranquillità e verde creano un’atmosfera rilassante, ideale per staccare dalla frenesia quotidiana. Il luogo perfetto per chi ama la natura, le passeggiate e un soggiorno all’insegna del relax.
Gli ospiti inoltre hanno possono peccare a tavola con le ghiottonerie del ristorante “Il Pentagramma” che propone una cucina verace, schietta e ruspante che esalta i sapori autentici del territorio: pesce naturalmente (Comacchio è ad un tiro di schioppo) e carni, da cortile in particolare.
In alto i calici. Prosit! (GIUSEPPE CASAGRANDE)
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri