Ricerca commissionata a GFK Eurisko E-Commerce e largo consumo Marzo 2013. La dimensione dei segmenti di RA in relazione all’ecommerce per il largo consumo. Base totale della ricerca 21,7 milioni di individui rappresentati
2% Ra Largo Consumo e Buyers = 0,37
17% Ra e-buyers non largo consumo = 3,7
29% Ra e-users non e- buyers = 6,3
12% Ra non e-user Family e-commerce = 2,6
41% Ra non e-user no family no e-connected = 8,8
ACQUISTI ON LINE DELLE SINGOLE CATEGORIE
Base campione totale = 1000, individui rappresentanti 10349000 della Ra On line
Almeno una citazione – tre mesi 26 – dodici mesi 33 – in generale 39
Per comodità di lettura metteremo solo i numeri riferiti al trimestre anno e in generale,
Soggiorno albergo biglietti mezzi di trasporto viaggi = 10 -21 – 28
Ricariche abbonamenti telefono servizi internet = 13 – 16 – 18
Libri CD Mp3 quotidiani e riviste = 6 – 11 – 16
Telefonia computers tv strumenti elettronici e elletro= 4 – 8 – 13
Abbigliamento calzature accessori = 5 -10 -15
Prodotti per la cura e igiene persona = 2 da qui largo consumo
Prodotti alimentari, gastronomia gourmet = 1
Alimentari freschi = 1
Alimentari a lunga conservazione = 1
Bevande alcoliche e analcoliche = 1
Detergenti e pulizia casa = 1
Detersivi e altri prodotti pulizia vestiti = 1
Prodotti infanzia = 1
Alimentari surgelai e gelati = 0
Altri prodotti = 9 – 13 – 16
Totale categoria largo consumo = 0 – 2 -3
Totale altre categorie = 26 – 33 – 39
Totale alimenti e bevande e cura persona = 4
Come è venuto a conoscenza della possibilità di fare acquisti on line?
Amici, parenti colleghi = 61%
Internet = 49%
Media tv radio giornali riviste = 41%
In punto vendita o negozio = 8 %
Non so = 6 %
Altra fonte occasionale = 6 %
Totale media = 69
Totale persone fisiche contesti fisici = 64
Auto percezione sul livello di esperienza delle modalità di acquisto on line
Quanto si sente esperto nel fare acquisti on line
Molto = 3 %
Abbastanza =17 %
Cosi cosi = 22 %
Poco = 21 %
Per niente = 36 %
Quanto si ritiene informatodell’acquisto su internet di prodotti di largo consumo
Molto = 1 %
Abbastanza =11 %
Cosi cosi = 28 %
Poco = 38 %
Per niente = 22 %
Propensione ad acquistare almeno una categoria di Largo Consumo online
Base: totale campione = 1000, individui rappresentati 10.349.000 RA online
Propensione Totale
Certamente sì = 3 %
Probabilmente sì = 23 %
Non so forse = 34 %
Probabilmente no = 24 %
Certamente no = 17 %
Poter acquistare on line i prodotti di Largo Consumo per me È IMPORTANTE PERCHÉ…
Permette di fare la spesa quando se ne ha voglia = 9% = 44 %
Evita la fatica di portare a casa la roba pesante = 11% = 42 %
Fa risparmiare tempo = 11 % = 41 %
Permette di acquistare in qualsiasi posto mi trovo = 7 % = 41 %
Permette di risparmiare, a trovare buoni prezzi = 7 % = 37 %
Permette di accedere a promozioni vantaggiose = 7 % = 34 %
Consente risparmi rispetto al pdv = 6 % = 33 %
Scegliere maggiore sia di marche che di pdv = 6 % = 32 %
È la modalità che useremo tra 10 anni = 7 % = 30 %
Modalità all’avanguardia oggi = 5 % = 28 %
Migliore organizzazione negli acquisti = 3 % = 22 %
Offre più stimoli e suggerimenti sui prodotti = 4 % = 21 %
Consente di tenere sotto controllo la spesa = 3% = 19 %
Permette di scegliere la migliore qualità = 2 % = 12 %
Poter acquistare on line i prodotti di Largo Consumo per me NON È IMPORTANTE PERCHÉ…
Preferisco vedere di persona e toccare con mano = 47% = 82%
Certi prodotti alimentari preferisco sceglierli personalmente = 39% = 78%
Sono troppo abituato/a ad acquistare in negozi che conosco =38% = 77%
Online se ho un dubbio non c’è nessuno a cui chiedere =28% =72%
Negozio o supermercato vicino a dove vivo e lavoro =36% =71%
Su internet devi sapere già tutto quello che ho bisogno =29% =70%
Fare la spesa su internet e una cosa fredda =31% =67
Non mi piace pagare costi aggiuntivi per la consegna =31% =67%
È difficile gestire gli acquisti dell’ultimo minuto =26% =67%
Bisogna comunque integrare con acquisti in negozio =20% =67%
Non mi fido della qualità dei prodotti =29% =66%
Bisogna aspettare la consegna =25% =66%
Troppo difficile gestire la consegna devo restare a casa =28% =63%
Non mi va di perder tempo per controllare la merce =23% =61%
È difficile e faticoso pianificare cosa mangeremo =19% =54%
Non mi fido delle modalità di pagamento =22% =51%
Alla fine ci motto lo stesso tempo che andare al negozio o sup. =15% =51%
Si trova un assortimento meno ampio =10% =36%
Non trovo facilmente i prodotti che cerco e mi interessano =9% =32%
Su internet si trovano soprattutto prodotti più costosi =8% =30%
I siti x il largo consumo sono difficili e faticosi da usare =7% =30%
Le innovazioni che potrebbero trainare gli acquisti online di prodotti di Largo Consumo
Prezzi inferiori a quelli dei supermercati =30% =48%
Consegna gratuita deglle merci =20% =47%
Addebitare il pagamento solo dopo il ricevimento della stessa =16% =34%
Consegna orari precisi e concordati =10% =29%
Siti semplici da consultare e sicuro =6 % =13%
Possibilità di prenotazione online il mattino e ritiro ofline alla sera =5 % =14%
Consentire tutte le modalità di pagamento =5 % =13%
Sito organizzato con visita tra gli scaffali e immagini HD =3 % =9%
Proposte personalizzate in base al mio profilo =3 % =8%
Possibilità di acquisti anche per pesi rilevanti del prodotto =1 % =4%
Da chi acquisterebbero online i prodotti di Largo Consumo
Alim. surgelati Alim. Conf. Bevande
Sui siti di Grandi aziende / marchi = 35 % = 41 % = 33%
Piccoli produttori diretti = 12 % = 17 % = 21 %
Catene supermercati / negozi = 46 % = 45 % = 43 %
Operatore solo online specializzato = 22% = 14 % = 18%
Operatore online generico = 8 % = 8% = 9 %
Da chi acquisterebbero online i prodotti di Largo Consumo
Specialità alimentari, Alimentari freschi Prodotti per l’infanzia
Sui siti di Grandi aziende / marchi = 24 % = 24 % = 41%
Piccoli produttori diretti = 32 % = 36 % = 11 %
Catene supermercati / negozi = 37 % = 38 % = 36 %
Operatore solo online specializzato = 23% = 18 % = 25%
Operatore online generico = 8 % = 6% = 9 %
Detergenti pul. Casa detersivi x vestiti prodotti cura igiene persona
Sui siti di Grandi aziende / marchi = 37 % = 36 % = 36%
Piccoli produttori diretti = 8 % = 11 % = 12 %
Catene supermercati / negozi = 50 % = 44 % = 45 %
Operatore solo online specializzato = 19% = 20 % = 22%
Operatore online generico = 12 % = 12% = 12 %
La prefigurazione degli acquisti online tra 10 anni
La gente effettuerà la spesa on line
Per tutto o quasi tutto prodotti di largo consumo = 10%
Si acquisteranno online alcune categorie di prodotto, = 50%
il resto della spesa si farà ancora nei supermercati
Tutta o quasi la spesa si farà ancora nei supermercati = 40%
La prefigurazione degli acquisti on line tra 10anni
Quali categorie si acquisteranno online
Detergenti per pulizia della casa = 27 %
Detersivi e altri prodotti pulizia dei vestiti = 27 %
Prodotti cura e igiene della persona = 25 %
Bevande alcoliche e analcoliche = 19 %
Alimentari confezionati a lunga conservazione = 17 %
Prodotti per l’infanzia = 13 %
Specialità alimentari = 7 %
Alimentari surgelati = 6 %
Alimentari freschi = 2 %
Altri prodotti = 15 %
Tutto o quasi i prodotti di largo consumo online o tutto o quasi tutti in supermercati = 50%
Ricerca commissionata a GFK Eurisko. E-commerce e Largo consumo. Marzo 2013
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