Agenda

IBF 2025 a Misano la fiera delle biciclette

IBF 2025 a Misano la fiera delle biciclette Un articolato programma, quello dell’IBF 2025, l’Italian Bike festival -

Un articolato programma, quello dell’IBF 2025, l’Italian Bike festival – Salone internazionale della bici – che si terrà al Misano World Circuit dal 5 al 7 settembre.

Il festival

Italian Bike Festival (IBF) è un appuntamento immancabile per scoprire e comprendere come il mondo della bicicletta stia diventando sempre più protagonista della mobilità con talk, dibattiti e workshop: un ricco programma di incontri che coinvolgerà aziende, esperti, destinazioni turistiche, istituzioni e utenti. Circa 600 brand internazionali ed una affluenza prevista di oltre 57.000 visitatori, IBF è senza dubbio il principale evento in Europa dedicato alla bike economy e alle nuove tendenze del settore.

 

Il programma

Il traffico, l’inquinamento, il costo sempre maggiore dell’automotive hanno fatto sì che la bicicletta sia diventata sempre più parte integrante delle politiche di mobilità, destinando sempre più fondi ad investimenti mirati in infrastrutture, ciclovie e intermodalità. IBF affronterà queste tematiche attraverso un palinsesto che esplora nuove strategie per rendere la mobilità ciclistica sempre più accessibile, efficiente e integrata nei contesti urbani e turistici.

Le statistiche

Le statistiche parlano chiaro: il 37% degli italiani la utilizza almeno una volta a settimana (Global Advisor – Cycling Across the World, Ipsos, 2022), e la Gen Z è tra le fasce che più la considerano un mezzo di trasporto quotidiano. Il mercato delle due ruote ha registrato, negli ultimi 5 anni, un incremento del +24% negli, con una crescita delle e-bike del +40% nello stesso periodo (Osservatorio Compass, presentato a IBF 2024).

Cicloturismo

Anche il cicloturismo è un settore in espansione. Nel 2023 ha generato un impatto economico di 5,5 miliardi di euro, con 56,8 milioni di presenze (Rapporto ISNART-Legambiente, 2024).
La spesa media giornaliera di un cicloturista è di 95 euro, che sale a 104,5 euro per i turisti stranieri, contro i 59,6 euro della media turistica nazionale (ISNART, 2024).
Un fattore determinante nelle scelte di viaggio rimane ovviamente la qualità delle infrastrutture ciclabili: il 33% dei cicloturisti infatti seleziona una destinazione basandosi sulla qualità delle ciclovie, mentre il 64% delle persone in generale ritiene che le nuove infrastrutture stradali dovrebbero dare priorità alle biciclette rispetto alle auto (Rapporto ISNART, Global Advisor – Cycling Across the World, Ipsos, 2022).

IBF Italian Bike Festival
L’IBF–Italian Bike Festival è il Salone internazionale della bici nato nel 2018 è diventato ad oggi la piattaforma leader europea per il settore della bici e della mobilità dolce.
Tre giorni in cui gli oltre 600 brand avranno modo di incontrare acquirenti, partner commerciali e media.
È qui, ad IBF–Italian Bike Festival, dove vengono presentate le nuove tendenze e l’innovazione. Un’occasione per generare network, confermare la propria leadership con il grande pubblico e presentare al mercato le novità. Non mancheranno gare, tavole rotonde e workshop finalizzati al concreto arricchimento di pensiero o di direzione su temi estremamente attuali quali la mobilità dolce sostenibile e il cicloturismo.

Italian Bike Festival: https://italianbikefestival.net/


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Guarda anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio