Oltre 50 vignaioli da tutta Europa per l’XI edizione della fiera dei “poeti della terra”. Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo alla Città dell’Altra Economia al Testaccio, torna l’atteso appuntamento con la fiera-mercato VAN – Vignaioli Artigiani Naturali a cui parteciperanno oltre 50 produttori provenienti da Italia, Spagna, Francia, Slovenia e Austria.Cresciuta orgogliosamente anno dopo anno, questa fiera di soli vignaioli – che ha, da sempre, contribuito a far emergere nuove e piccole realtà – rappresenta un momento di gioioso e informale incontro tra il pubblico di operatori e appassionati e quelli che Luigi Veronelli definiva i “poeti della terra”.
Durante le due giornate di fiera-mercato, sarà possibile degustare e acquistare i loro vini unici, frutto di creatività artigianale e di amore per la terra. Ma sarà, soprattutto, l’occasione di approcciarsi, in modo diretto e senza preconcetti, al Vino Naturale e alle scelte ecologiche ed etiche che lo contraddistinguono. Insomma, una fiera ad “alto tasso di umanità e naturalità”.
In un periodo di grande fermento e attenzione verso questo settore, VAN propone esclusivamente produttori artigianali e naturali selezionati in base ai criteri della Carta d’intenti dei Vignaioli Artigiani Naturali: produttori artigiani che garantiscono la cura personale di tutta la filiera, partendo da uve biologiche o biodinamiche raccolte manualmente, la cui fermentazione è spontanea e che vengono trasformate in vino senza ricorrere a trattamenti fisici invasivi e senza l’aggiunta di alcun additivo o coadiuvante enologico se non un contenuto in solforosa di max 40 mg/l.
Inoltre, sono escluse realtà che hanno più di 15 ettari di vigneto o che producono più di 50.000 bottiglie all’anno.È questo l’unico metodo di lavoro in vigna e in cantina in grado di rispettare la terra e l’uomo e di restituire l’unicità dell’annata. L’impegno dei “poeti della terra” è, infatti, quello di essere l’espressione del territorio che coltivano e della sua storia, attraverso prodotti agricoli ottenuti senza compromessi.
La fiera è organizzata dall’Associazione VAN Vignaioli Artigiani Naturali la cui storia inizia nel 2003 con “Terra e Libertà/Critical Wine” di Luigi Veronelli e alcuni centri sociali, divenendo in seguito “Associazione Contadini Critici”. Dal 2016 ha adottato il nome VAN Vignaioli Artigiani Naturali. L’Associazione VAN è unica nel garantire al proprio interno un autocontrollo tra i soci che si sviluppa in più fasi: autocertificazione, analisi dei vini, visita in azienda, degustazione vini e discussione dei risultati.
VAN Vignaioli Artigiani Naturali 2020
Città dell’Altra Economia CAE Testaccio – Largo Dino Frisullo 1 (Roma)
Sabato 29 febbraio ore 10-20
Domenica 1 marzo ore 11-19
INGRESSO: 1 giorno 15 € | 2 giorni 22 € (comprensivo di calice, catalogo e degustazioni illimitate).
N.B. Gli operatori del settore possono richiedere il biglietto a un costo ridotto del 50% compilando l’apposito modulo cliccando sul link segnalato sul sito www.vignaioliartigianinaturali.it , oppure via mail a vignaioliartigianinaturali@gmail.com entro e non oltre il 25 febbraio,
Lista delle adesioni :vini naturali
Abruzzo
1)- Tocco d’Italy – MorMaj
Calabria
2) – Tenuta del Conte – Mariangela Parrilla
3) – Biagio Diana
4) – Santino Lucà
Campania
5)- Az. Agr. Salvatore Magnoni – Prima la Terra
6)- Az. Agr. Terra di Briganti
7)- Cantina Bosco Santagnese
Emilia Romagna
8)-Az. Agr. Maria Bortolotti
9) – Ferretti
10 ) – Denny Bini
Lazio
11)- Az. Agr. Palazzo Tronconi
12)- Az. Agr. I Chicchi –
13)- DS Bio
14) – Poggio Baranello
15) – Il Vecchio Poggio
Liguria
16) – Terre della Luna
Lombardia
17) – Ca del Conte
Marche
18) -Tenuta S. Marcello
Molise
19)-AgriVinica
Piemonte
20)- Daniele Saccoletto
21)- Vinicea
22) – La Cascinetta
Sicilia
23)- Bruno Ferrara Sardo
24) – Etnella
Toscana
25)- La Ginestra
26)- La Busattina
27)- Casale Giglioli
28) – Casteldelpiano
29) – Terra quercus – Francesco D’Alessandro
30) – La Pievuccia – Riccardo Papini
31)- Matrignano
32)- Fattoria di Caspri
33)- Podere Fornace
Umbria
34)- La Casa dei Cini
35)- Mani di Luna
Spagna
36) Vinos Ambiz
37) Malaparte
38) La Senda
Austria
39) Judith Beck
40) Hager
41) Fritz Salomon
Francia
42 )- La ferme des sept lunes
Alimentari
a)- Gregorio Rotolo formaggi (Abruzzo)
b) – Marì (maritozzi romani)
c) – Il Bistrot di Graziella
d) – Tagliato per il gusto – prosciutto maiale nero
e) – Tularù e la coop. Grani antichi reatino (solo domenica)
f) – Az. Agr. Latini –Genzano (solo domenica)
g) – Az. Agr. Indiati (solo domenica)
h)– Orto di Ciapi (solo domenica)
i)- Az. Agr. Pantasema (solo domenica)
l) – Az. Agr. Casa (solo domenica)
Contatti:
info@vignaioliartigianinaturali.it
www.vignaioliartigianinaturali.it
FB @vignaioliartigianinaturali
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri