
I mille gusti delle colombe pasquali Loison

Con l’ingresso ufficiale della primavera è cominciato il conto alla rovescia che ci separa dalle festività pasquali: una ricorrenza che quest’anno cade il 20 aprile per quanto riguarda la Pasqua e il 21 aprile per la tradizionale Pasquetta.
Non c’è pasticceria del BelPaese che in questo periodo non sforni le proprie colombe artigianali realizzate con ingredienti anche i più disparati e le proponga in eleganti confezioni.
L’Antica (1938) Pasticceria Loison di Costabissara per la Pasqua 2025 propone l’elegante confezione in latta. La nuova Latta pasquale Loison è un viaggio nel passato, dove l’infanzia rivive attraverso immagini di giochi spensierati con i classici colori dello stile Sonia Design.
Grazie al lievito madre, 72 ore di lavorazione e a una scrupolosa selezione delle materie prime, la colomba pasquale artigianale Loison si distingue per la sua alta digeribilità.
Cinque i gusti per la Latta 2025: dal Pistacchio di Bronte Dop (Presidio Slow Food) alla dolcezza senza tempo di Pesca e Nocciole, sono il riflesso della passione e dell’originalità che Loison infonde in ogni creazione.
La latta: un tuffo nell’infanzia, tra memoria del passato e fantasia

Cinque colombe artigianali per cinque diverse sfumature di gusto

Lievito madre, gesti sapienti e 72 ore di lavorazione in tre cicli
Le colombe pasquali della Latta Loison nascono dal vecchio lievito madre generato per fermentazione spontanea e rinnovato quotidianamente. Il tempo, alleato prezioso, è l’ingrediente distintivo di Loison poiché la lavorazione richiede ben 72 ore: tre cicli di impasto, riposo e lievitazione, seguiti da porzionatura, modellatura, finitura, cottura lenta e stagionatura.
Ogni colomba è frutto di diversi interventi di mani esperte: dalla lavorazione del lievito all’inserimento dell’impasto nello stampo della colomba, dalla glassatura all’infornatura. Dopo la cottura, l’incarto è eseguito a mano, così come il confezionamento finale nelle latte studiate e progettate da Sonia Pilla.Le colombe della collezione Latta (pagine 46-47 del catalogo Primavera 2025) sono “sfornate” con ingredienti pregiati e con certificazione di origine controllata come latte, burro e panna di montagna, uova di gallina allevate a terra, fior di farina, sale marino integrale di Cervia, Vaniglia naturale Mananara del Madagascar, Presidio Slow Food.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri