Vino e Ristoranti

I Cuochi FIC protagonisti a Expocook 2024

Un programma intenso ha caratterizzato le giornate palermitane della Federazione Italiana Cuochi, con il prezioso supporto dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani.

I Cuochi FIC protagonisti a Expocook 2024

Quattro giornate davvero intense, per programma e per contenuti, ed un altro grande successo in stile FIC. La Federazione Italiana Cuochi è stata grande protagonista a Expocook 2024, il Salone dell’enogastronomia e della ristorazione andato in scena alla Fiera del Mediterraneo di Palermo, con cui Federcuochi da sempre ha un’importante partnership. Fondamentali, nei giorni trascorsi nel capoluogo dell’Isola, sono stati il supporto e l’accoglienza dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani, impegnata con la Segreteria nazionale FIC nell’organizzazione del programma, tra cooking show, competizioni, tavole rotonde, talk show, approfondimenti e corsi di Alta Formazione, con il prezioso contributo di numerosi Chef professionisti e componenti della Nazionale Italiana Cuochi.

 

“In Sicilia ci sentiamo sempre a casa – ha commentato il presidente nazionale FIC, Rocco Cristiano Pozzulo – e ancora una volta i nostri soci nell’Isola hanno dimostrato che cosa significa fare accoglienza e come gestire al meglio una macchina organizzativa, con centinaia di partecipanti. Grazie di cuore a tutti i soci e a quanti hanno aderito alle nostre iniziative”.  Già dalla prima giornata, tutta la dirigenza FIC è stata presente a Palermo, con la giunta esecutiva e i consiglieri nazionali, con il presidente FIC, Rocco Pozzulo, il responsabile nazionale del dipartimento associativo, Giuseppe Casale, il presidente di FIC Promotion, Carlo Bresciani, e tutto il Cda. Importanti sono state le prime due giornate dell’evento, che ha ospitato nell’Aula Conference della Fiera il consiglio nazionale FIC, di cui l’URCS è punto di riferimento nell’Isola e che quest’anno ha ottenuto il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, il sostegno dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea, del DOS Sicilia e di “European Region of Gastronomy – Sicily Awarded 2025”, la presenza di numerosi partner e aziende e il supporto tecnico e logistico di tutte e nove le associazioni provinciali dell’Isola.

Oltre al Consiglio Nazionale, lunedì 11 marzo nello stand di FIC Academy si è svolto il Contest Culinario Regionale dedicato ai giovani allievi degli Istituti alberghieri e degli Enti di formazione, sul tema: “Il primo piatto con prodotti a marchio DOP e IGP”. Record di iscrizioni, con ben 24 allievi protagonisti della gara, che ha visto salire sul podio al 1° posto Souad Achab (Istituto di Erice), al 2° Simon Michielotto (Euroform Palermo) e al 3°, ex aequo, Giuseppe Amato (Ted Formazione) e Roberta Namio (Scuola Elis). Un Premio speciale è stato consegnato a Simone Tripoli (Istituto di Mazara del Vallo), con la consegna del libro di ricette dello Chef stellato Giuseppe Costa, del ristorante Il Bavaglino di Terrasini (Pa), intervenuto durante la gara, mentre lo Chef Fabio Potenzano, presidente di giuria, ha coordinato il lavoro dei giudici, commissari e assistenti di gara. Importante momento associativo, inoltre, con l’incontro tra le Lady Chef siciliane e la responsabile nazionale del Sodalizio, Alessandra Baruzzi, presente a Palermo per il consiglio nazionale, i cui lavori sono proseguiti anche nel pomeriggio, prima di lasciare il posto alla cena di gala negli eleganti locali di Palazzo Asmundo, nel centro storico di Palermo, curata dalle nove associazioni provinciali di URCS e con la presenza del responsabile nazionale Food Events FIC, lo Chef Seby Sorbello.

 

Intensa anche la seconda giornata, con il Maestro di Cucina Pantaleone Amato, che ha tenuto un corso di Alta Formazione, realizzando un menu ideale di cucina contemporanea Cucina. Spazio, poi, alle attività del DSE regionale (Dipartimento Solidarietà Emergenze), con l’intervento del presidente nazionale DSE, Roberto Rosati, e del responsabile provinciale DSE Palermo, Roberto Cascino. Grande partecipazione anche nella terza giornata, con la tavola rotonda organizzata da URCS e FIC sul tema della Sicilia Prima Regione Gastronomica Europea per il 2025, anno in cui tra l’altro Agrigento sarà Capitale italiana della Cultura. Un evento fortemente voluto da URCS, in collaborazione con CNA. A seguire, grande partecipazione anche per il Concorso regionale di cucina e pasticceria artistica, rivolto ai cuochi e ai pasticceri, suddiviso nelle categorie: intaglio vegetale, sculture e torte monumentali.

 

La giuria era composta da: Giovanni Cappello (presidente), Liborio Bivona, Benedetto Priolo, Saverio Patti. Dopo l’assegnazione dei due primi posti per categoria, 1° posto Intaglio a Giuseppe Rosano e 1° posto Artistica a Tania Chiaramonte, il podio con i primi assoluti ha visto al 1° posto Tania Chiaramonte, al 2° Josephine Di Bella e al 3° Giuseppe Rosano. Grande conclusione anche nella quarta e ultima giornata. La mattina, protagonista ancora una volta la formazione, con lo Chef Antonio Danise della Nazionale Italiana Cuochi, responsabile Formazione NIC. Danise, nell’ambito del più ampio progetto NIC in School, ha realizzato un menu per la ristorazione moderna. Nel pomeriggio, infine, i cooking show dei giovani Chef Giovanni Gambuzza e Pastry Chef Marco Di Mauro, componenti della brigata di cucina dello Chef Maurizio Urso, e i cooking show degli Chef Alessandro Petrillo e Francesco Scozzari, che hanno concluso egregiamente le quattro giornate.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio