Agenda

Go Wine presenta I Grandi Terroir del Barolo

Sabato 12 e domenica 13 aprile a Monforte d'Alba la Valtellina con i suoi nebbioli ospite speciale dell’evento

Come annunciato tornano “I grandi terroir del Barolo”, iniziativa ideata da Go Wine, giunta alla sedicesima edizione e in programma sabato 12 e domenica 13 aprile a Monforte d’Alba, in uno dei centri più importanti della Langa del Barolo.

Sede dell’evento le eleganti sale di Palazzo Martinengo – Moda Venue (Via Cavour, 10), nel centro storico del paese.

L’evento è ulteriormente cresciuto nelle ultime edizioni, mantenendo intatto il carattere che ne ha ispirato la nascita: un’occasione straordinaria di approfondimento sul Barolo e sul suo territorio, con al centro le distinte menzioni geografiche che compongono l’area di produzione.

Valorizzando con l’assaggio cantine che producono Barolo attraverso distinte etichette che raccontano siti e parti diverse del territorio. Esaltando anima e peculiarità del nebbiolo, interpretando le diversità come una ricchezza che invita a capire meglio la terra e la grandezza della denominazione.

Il programma comprende banchi d’assaggio d’incontro con le cantine, esclusive masterclass e visite in cantina: una formula che invita fin da ora ad uno sfizioso week-end nella Langa del Barolo per approfondire “sul campo” la conoscenza della nuova annata di uno dei più grandi vini del mondo.

Il Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina ospite speciale dell’evento

Il Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina sarà presente all’evento per raccontare terroir e vini, con uno speciale focus sulle sue sottozone che caratterizzano un territorio unico.

Lo amano definire il “Nebbiolo delle Alpi”, rappresenta un territorio di grande cultura del vino, condivide con le Langhe la presenza del nebbiolo

Il suo paesaggio è unico, con i tanti muretti a secco che si osservano percorrendo le Valle e che ne fanno il territorio viticolo terrazzato più esteso in Italia.

Come ama definire il Consorzio …”il vino in Valtellina è il risultato del dialogo continuo tra le Alpi, l’energia del sole, la brezza del Lago di Como e l’attività agricola tra i terrazzamenti”.

Di tutto questo si parlerà e …si assaggerà sabato 12 e domenica 13 aprile.

Due masterclass saranno dedicate al confronto fra Barolo e Valtellina, mentre un banco d’assaggio presenterà una selezione di vini della Valtellina di differenti cantine del territorio.

Clicca QUI per l’acquisto dei biglietti

ECCO L’ELENCO DELLE CANTINE

PROTAGONISTE DELL’EVENTO
ANNA MARIA ABBONA – Farigliano

BOASSO – Serralunga d’Alba
SILVANO BOLMIDA – Monforte d’Alba
BRICCO MAIOLICA – Diano d’Alba
CASCINA CHICCO – Canale
DOSIO – La Morra

FORTEMASSO – Monforte d’Alba
L’’ASTEMIA – Barolo
MANZONE GIAN PAOLO – Serralunga d’Alba
MARCHESI DI BAROLO – Barolo

MONCHIERO F.LLI – Castiglione Falletto

DIEGO MORRA – Verduno
PIAZZO COMM. ARMANDO – Alba

PODERI EINAUDI – Dogliani

PORRO GUIDO – Serralunga d’Alba

REVA – Monforte d’Alba

SAN BIAGIO – La Morra
SORDO GIOVANNI Azienda Agricola – Castiglione Falletto

DEGUSTAZIONI GUIDATE

Durante le due giornate sono previste alcune degustazioni guidate condotte dal giornalista Gianni Fabrizio, curatore della guida ai Vini d’Italia del Gambero Rosso.

Si tratta di percorsi d’assaggio di approfondimento sul Barolo e momenti di confronto con Valtellina e le sue sottozone.

Sabato 12 aprile 

ore 12.00:

Il Barolo di Serralunga: carattere e stile, le menzioni geografiche, un percorso nei vini attraverso il territorio, degustazione di 6 vini

ore 15 e ore 17.00 (su due turni):

Terroir a confronto: Barolo e Valtellina, menzioni geografiche, sottozone e territorio”, degustazione di 8 vini

Domenica 13 aprile
ore 11.00

Terroir a confronto: Barolo e Valtellina, menzioni geografiche, sottozone e territorio

ore 16.30

Il Barolo Riserva – terroir a confronto, attraverso alcuni grandi siti della denominazione e versanti, degustazione di 6 vini

Le masterclass si svolgono su prenotazione: costo della degustazione euro 25 – riduzioni euro 20 per i soli soci Go Wine.

Le degustazioni di confronto tra Barolo e Valtellina si svolgeranno grazie alla collaborazione del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina presente nel corso delle Masterclass per raccontare terroir e vini.

IL MASTER SUL BAROLO

Sabato 12 aprile

Sabato 12 aprile è in programma il Master sul Barolo: una giornata in cui si potrà approfondire sul campo la conoscenza di questo vino fra lezioni, percorsi nel territorio di produzione e degustazioni.

Il Master sul Barolo avrà un costo di € 70 per i soci e € 80 per i non soci.

Nei prossimi giorni, i dettagli e il percorso della giornata.

Chi fosse interessato può confermare la preadesione

scrivendo alla mail stampa.eventi@gowinet.it

C.S.

 

 

 

 

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio