Frantoi aperti sul versante trentino del Gardasee
Il 2 e il 3 novembre appuntamento con l’olio extravergine, l’oro verde dell’Alto Garda con degustazioni, visite guidate, esperienze sensoriali. Sette i frantoi coinvolti. Quegli olivi millenari “patriarchi” dell’olivicoltura trentina.
Conto alla rovescia sul versante trentino del Lago di Garda per la manifestazione “Frantoi Aperti” in calendario sabato 2 e domenica 3 novembre. Anche quest’anno i profumi, i colori e i sapori dell’olio extravergine d’oliva del Gardasee trentino, il mare dei bavaresi, attireranno migliaia di buongustai che potranno assaggiare in anteprima il fior fiore della nuova annata di questo straordinario prodotto, una delle icone dell’agroalimentare italiano.
Organizzato da Garda Dolomiti Azienda per il Turismo, l’appuntamento – che rientra tra le proposte del Mese del Gusto – offre a visitatori ed appassionati l’opportunità di conoscere il processo produttivo dell’”oro verde” del territorio, attraverso un’esperienza completa di visite guidate, degustazioni e percorsi sensoriali presso sette frantoi del territorio.
Il programma è stato presentato nel corso di una conferenza stampa presso il Frantoio Agraria di Riva del Garda, una delle strutture coinvolte nella manifestazione. Hanno preso parte alla presentazione, tra gli altri, l’Assessore al Turismo del Comune di Riva del Garda Lorenzo Pozzer, il Project Manager di Garda Trentino Alex Colò e i rappresentanti dei frantoi Massimo Fia (direttore dell’Agraria Riva del Garda), Claudio Garofalo (responsabile commerciale Brioleum), Anna Marzadro (titolare dell’azienda agricola Madonna delle Vittorie) e Rachele Zambelli (responsabile Customer Service del frantoio OlioCru).
“L’oro verde del Garda trentino, ambasciatore del nostro territorio”
“Frantoi Aperti” rappresenta l’evento principe del Mese del Gusto, un’iniziativa che mette in evidenza quanto il Garda Trentino sia ricco di prodotti straordinari, tra cui l’olio extravergine d’oliva, simbolo del nostro territorio e che ci contraddistingue anche dal punto di vista paesaggistico.
“Siamo orgogliosi – ha commentato il presidente di Garda Dolomiti, Silvio Rigatti – di essere giunti alla quarta edizione di un evento che continua a crescere anno dopo anno. Devo ringraziare i sette frantoi aderenti all’iniziativa che con grande professionalità valorizzano quello che amiamo chiamare oro verde del Garda trentino, grande ambasciatore del nostro territorio.”
Sette sono i frantoi e le aziende che apriranno le loro porte ai visitatori
Acetaia del Balsamico Trentino, Agraria Riva del Garda, Agriturismo Tenuta Maso Bòtes, Brioleum, Domus Olivae OlioCru, Frantoio Bertamini e Madonna delle Vittorie sono i frantoi che apriranno le loro porte ai visitatori. Questi i giorni e gli orari delle visite guidate e delle degustazioni dei diversi oli extravergine.
- ACETAIA DEL BALSAMICIO TRENTINO – Sabato 2 e domenica 3 novembre dalle 10-12 e dalle 15-18.
- AGRARIA RIVA DEL GARDA – Sabato 2 novembre 8.30-20. Domenica 3 novembre 10-18.
- AGRITURISMO MASO BOTES – Domenica 3 novembre: 10-18.
- BRIOLEUM – Sabato 2 novembre 15-17. Domenica 3 novembre 10-12.
- DOMUS OLIVAE OLIOCRU – Sabato 2 e domenica 3 novembre 9-18.30.
- FRANTOIO BERTAMINI – Domenica 3 novembre 10-18.
- MADONNA DELLE VITTORIE – Sabato 2 novembre 9-17.30.
Sabato 2 novembre l’inaugurazione del “Sentiero dell’Olivo”
In occasione di “Frantoi Aperti”, un’altra importante novità dell’edizione 2024 sarà l’inaugurazione, sabato 2 novembre, del “Sentiero dell’Olivo”, un percorso che omaggia la storia millenaria della coltivazione dell’olivo nel Garda Trentino e l’eccellenza del suo olio. I visitatori che percorreranno il cammino potranno ammirare due meravigliosi olivi, antichissimi: l’Olif de Bòtes nei pressi di Padaro e l’Olif de la Gort a Nago. Sono considerati i “patriarchi” dell’olivicoltura trentina, dalle fronde ben curate. La varietà è quella tipica dell’Alto Garda trentino: la Casaliva, mentre l’età degli è stimata tra i 900 e i mille anni.
Tornando all’inaugurzione del “Sentiero dell’Olivo“, sabato 2 novembre alle ore 14 prenderà il via una camminata con guida e agronomo lungo il percorso e degustazione di olio novello al costo di 5 euro. Partenza dall’info point di Arco.
In alto i calici. Prosit! (GIUSEPPE CASAGRANDE)
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri