Opinioni Storie e Fatti

Formaggi del Grappa e di montagna

Formaggi del Grappa e di montagna, la mostra atterra in piazza a Semonzo   Per la 28esima edizione l’A.Pro.La.V sceglie un nuovo scenario

Formaggi del Grappa e di montagna, la mostra atterra in piazza a Semonzo

Per la 28esima edizione l’A.Pro.La.V sceglie un nuovo scenario, sposta la sede nel borgo e anticipa la rassegna alla sera di sabato 3 agosto 

 

L’alta qualità degli espositori e dei prodotti caseari proposti resta invariata, favorita anche dai pascoli resi verdi e rigogliosi dalle abbondanti piogge di giugno. Ma per l’edizione del 2024, la 28esima, la Mostra dei formaggi Bastardo e Morlacco del Grappa cambia scenario e giorno della settimana, dando un tocco di novità alla “classica” rassegna estiva organizzata dall’A.Pro.La.V – Associazione regionale produttori latte del Veneto. Gli stand espositivi e le iniziative correlate lasciano Malga Campocroce, circondata da pascoli e alture, per scendere a Semonzo, sempre nel territorio del comune di Borso del Grappa (TV).

 

Sabato 3 agosto, a partire dalle ore 19.30, si svolgerà la mostra molto amata dai produttori di formaggi di montagna e dai visitatori (ogni anno sempre numerosi), con lo scopo di promuovere e valorizzare le terre d’alta quota e i loro sapori tipici, a partire dal Bastardo e Morlacco del Grappa fino a comprendere l’intera montagna italiana, mettendo in luce il peculiare lavoro dei malghesi. 

 

Come i deltaplani che volteggiano nel cielo di Borso del Grappa, i formaggi atterrano in Piazza al Paradiso a Semonzo, borgo nella zona occidentale del comune di Borso del Grappa, posto verso il confine con Romano d’Ezzelino (VI) e ai piedi del Massiccio, tra l’imboccatura della Valle Cornosega (a nordest) e quella della Valle Santa Felicita (a ovest). La Mostra del Bastardo e del Morlacco, simboli della tradizione casearia del Grappa, è associata al 24° concorso che incorona i migliori formaggi delle 18 malghe del Massiccio (compreso tra le province di Treviso, Vicenza e Belluno) e all’undicesimo concorso dei formaggi della montagna italiana.

 

La manifestazione si concentrerà in un arco di ore più ristretto, rispetto alle precedenti edizioni domenicali. Il programma comprenderà comunque le premiazioni dei migliori malghesi e dei loro “capolavori” caseari, la presenza dello stand gastronomico per gustare uno spiedo speciale e le degustazioni guidate da Marco Valletta, il “cuoco narratore”, già componente della Nazionale Italiana Cuochi e protagonista di molte trasmissioni televisive, tra cui “Casa Alice” accanto a Donna Franca Rizzi. In Piazza al Paradiso troverà spazio anche il mercatino dell’artigianato, per arricchire la proposta espositiva.

 

L’A.Pro.La.V. anche quest’anno ha coinvolto molti sponsor, partner e patrocinatori che rendono possibile lo svolgimento dell’iniziativa: Regione del Veneto, Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Provincia di Treviso, Unione Montana del Grappa, Comune di Borso del Grappa, Camera di Commercio Treviso-Belluno, Banca Prealpi SanBiagio, Centro Veneto Formaggi, A.R.A. Veneto, Società Cattolica di Assicurazioni, Gruppo Spazio, Tenuta Amadio, Ecozema.

 

IL PROGRAMMA

 

       ore 18.30 Santa Messa presso il Centro parrocchiale di Semonzo

       ore 19.30 Inaugurazione della 28esima rassegna e premiazione dei formaggi in concorso

       ore 20.00 apertura dello stand gastronomico: “Speciale Spiedo” di Carlo e Bortolino. E’ obbligatoria la prenotazione entro mercoledì 31 luglio ai numeri 344 1266619 – 0422 422040

       ore 20.30 Degustazioni guidate per scoprire inediti abbinamenti a cura di Marco Valletta, il “cuoco narratore”. E’ consigliata la prenotazione all’email info@aprolav.it , telefono 0422 422040

       Mercatino dell’artigianato. Prenotazioni al numero 335 6849941


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio