Curiosità

Fiera per agricoltori e aziende artigianali dell’arco alpino

Gli agricoltori e le piccole aziende artigianali che vendono direttamente i propri prodotti, genuini e di qualità, sono un fenomeno di mercato in continua crescita, ora hanno anche una loro Fiera, pensata appositamente per i produttori di tutto l’arco alpino e dei territori limitrofi.

Agridirect, che si terrà a Bolzano dal 18 al 20 febbraio 2017, è una Fiera specializzata dedicata alla lavorazione, confezionamento e commercializzazione dei prodotti agricoli, che nella seconda edizione di quest’anno ha intensificato il suo programma con eventi di informazione e di formazione, presentandosi come un valore aggiunto per gli espositori, ma anche per i visitatori.

AGRIDIRECT FIERA BOLZANO-436x291Il Programma della Fiera Agridirect prevede tavoli di esperti con consulenze gratuite su argomenti quali “Costituzione di aziende per la vendita diretta dei propri prodotti”, “Norme di legge ed etichettatura”, “Innovazione e tecnologia”, offerti dai partner della fiera: l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, l’IDM Südtirol-Alto Adige, la Camera di Commercio di Bolzano, il Centro di Sperimentazione Laimburg, la Ripartizione all’Agricoltura della Provincia Autonoma di Bolzano, l’associazione Bioland Alto Adige e la Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare Aslago.
Questa edizione 2017 ha come nuovo partner l’Unione Giovani Agricoltori Sudtirolesi.

Un Seminario tratterà il tema “Marchi e commercializzazione (online)”, ove gli esperti elaboreranno idee e progetti per negozi e bancarelle, e illustreranno le principali tendenze dei consumatori per quanto riguarda i sapori e il confezionamento, con particolare riguardo al packaging e al marketing.
In fiera saranno anche organizzati per la prima volta workshop per l’approfondimento di tematiche come le caratteristiche sensoriali e l’aspetto estetico dei prodotti freschi e confezionati.

Nell’ambito di Agridirect lunedì 20 febbraio, al MEC Meeting & Event Center Südtirol Alto Adige, rinnovato e ampliato, si svolgerà la “Conferenza specializzata sulla vendita diretta di prodotti agricoli”.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio