Notizie Italiane

F.I.C.E. Il meraviglioso mondo delle confraternite

All’assemblea annuale della F.I.C.E. del 23 febbraio scorso a Verona confermato il trend di crescita degli associati

Consolidamento e crescita. Questo il responso dell’ultima assemblea nazionale F.I.C.E. che si è tenuta lo scorso 23 febbraio a Verona.

A proposito di F.I.C.E.

F.I.C.E., la Federazione Italiana Circoli Enogastronomici (F.I.C.E.), fondata a Savona nel 1974 da Francesco Mazzoli, coordina i circoli, le confraternite e le varie associazioni aderenti, costituitesi con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la conoscenza delle tradizioni enogastronomiche italiane, dedicandosi alla diffusione della cucina tradizionale italiana in tutte le sue componenti. Ad oggi sono più di un centinaio i soci aderenti, tutti con l’intento di diffondere e valorizzare la conoscenza dei prodotti enogastronomici della nostra nazione e mantenere vive le tradizioni ad essi legati, tramandandole alle future generazioni, il tutto in pieno spirito di convivialità e amicizia.

Le confraternite e i circoli

Sono 130 tra Priorati, Circoli, Congreghe e Confraternite aderenti. Una lunga lista di associati dai friulani dell’«Academio dai Cjarsons» primi in ordine alfabetico, fino  all’ultimo della padovana «La venerabile confraternita dell’A.R.I.E.S. (Allegra ricerca itinerante dell’eccellenza dello Spritz)». Scorrere l’elenco qui, è fare un viaggio itinerante per tutta l’Italia alla scoperta di delizie, a volte dimenticate ma che fanno parte della nostra cultura contadina.

L’assemblea

Il Presidente F.I.C.E. Marco Porzio, ha guidato l’assemblea all’approvazione dei bilanci (consuntivo e preventivo), alla nomina del nuovo direttivo e alla conferma della candidatura per il raduno annuale per il 2026 di Busto Arsizio, che prevede un programma di 3 giorni alla scoperta delle eccellenze della zona, chiudendo l’assemblea in modo conviviale, come da manuale, con un pranzo comunitario e l’offerta da parte dei partecipanti di assaggi dei prodotti tipici della propria confraternita. Nessuna sorpresa tra i nominati con la conferma di tutti i candidati in pieno spirito di amicizia.

Il Presidente Marco PorzioSoddisfatto il Presidente Marco Porzio che ha concluso: «Abbiamo intrapreso un percorso di crescita che ci sta dando molte soddisfazioni con un costante aumento dei soci ed il consolidamento della nostra federazione».
Tutte le informazioni sulle attività e sugli eventi al sito qui

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio