La manifestazione, organizzata dal Comune di Greve in Chianti, è l’unica che porta in piazza i produttori di tutti i Comuni del Chianti Classico. In questo modo si sottolinea l’importanza dell’unitarietà di un grande territorio.
A partire dagli anni ‘70 la manifestazione ha cambiato nome e impostazione, prima Mostra Mercato, poi Rassegna ed Expo, ma rimane senza dubbio l’appuntamento più importante per conoscere il mondo del vino chiantigiano.
Nei giorni dell’evento Greve in Chianti offre ai suoi visitatori un programma ricco di manifestazioni artistiche e culturali, di eventi legati al mondo rurale, di incontri ravvicinati con i viticoltori, le loro vigne e cantine.
Anche quest’anno saranno 64 le Cantine presenti in Piazza Matteotti per la 52° Expo Chianti Classico.
Agli stand della Cantine, che provengono da tutto il territorio del Chianti Classico, sarà possibile degustare le ultime annate della loro produzione e tante “perle enologiche” che hanno in serbo per tutti i presenti.
Per accedere alle degustazioni, come di consueto, è necessario acquistare il calice che include 7 ticket degustazione al prezzo di € 15.00
Le degutazioni potranno essere svolte al Padiglione Consortile, dove sono presenti oltre 80 Chianti Classico, o direttamente agli stand delle Cantine presenti. Gli assaggi di Chianti Classico d’annata valgono 1 ticket; la Riserva, Gran Selezione e Vinsanto valgono 2 ticket.
Anche quest’anno, in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti Classico, siamo a proporvi degli approfondimenti sui vini e gli olii del nostro territorio con 7 Degustazioni Guidate da Tecnici e Sommelier.
Ecco il Programma completo delle degustazioni:
- Ore 16.00 Sala Consiliare Palazzo Comunale
- Ore 18.30 Giardino Incontri
- Ore 12.00 Sala Consiliare Palazzo Comunale
- Ore 16.00 Sala Consiliare Palazzo Comunale
- Ore 18.00 Sala Consiliare Palazzo Comunale
- Ore 16.00 Sala Consiliare Palazzo Comunale
- Ore 18.30 Giardino Incontri
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri