Info & Viaggi

Emozioni sotto le stelle a VillaVescovi

Emozioni sotto le stelle a VillaVescovi   Successo della serata-evento firmata dai ristoratori delle Tavole Tauriliane e dalle canti dei Colli Euganei (MAB Unesco)

Emozioni sotto le stelle a VillaVescovi

Alberto Bau’ presidente Associazione Tavole Taurilliane
Agostino Vicentini produttore di Soave

Successo della serata-evento firmata dai ristoratori delle Tavole Tauriliane e dalle canti dei Colli Euganei (MAB Unesco)

 Emozioni allo stato puro! Non solo per la location, la meravigliosa cornice di Villa Vescovi, patrimonio FAI, a Luvignano e la magia del tramonto sui Colli Euganei, da pochi giorni riconosciuti Biosfera MAB Unesco. 

Ma anche per le sensazioni olfattive e gustative delle eccellenze gastronomiche ed enologiche del territorio. 

La serata, che al buon cibo ha associato anche la buona musica del duo Gilbert Chellin-Gianni Latrofa, è stata un successo annunciato. Perché l’evento è “firmato” dalle Tavole Tauriliane di Torreglia, l’associazione di ristoratori che da anni mette in scena incontri conviviali di qualità. 

Nelle postazioni di cucina attrezzate per l’occasione, all’interno del cortile cinquecentesco di Villa dei Vescovi, gli chef patron dei ristoranti dell’associazione hanno preparato irresistibili piatti capaci di soddisfare anche i palati più esigenti, nel segno della tradizione gastronomica Euganea, condita con la giusta dose di creatività, per accompagnare l’ospite in un viaggio ideale che lo ha fatto accomodare, postazione dopo postazione, in ogni ristorante dei nove presenti: Antica Trattoria Antenore, Enotrattoria Serafino, La Cantinetta, Antica Trattoria Ballotta, La Tavolozza Trattoria, Trattoria Al Pirio-da Giona, Antica Trattoria Taparo, Ristorante Afazenda, Trattoria La Griglia. 

Ad accompagnare i piatti ideati per la serata da ogni singola brigata, i vini di sei cantine: Filó delle Vigne, Quota 101, Abbazia di Praglia, Barollo, Agostino Vicentini, Montesantoccio. 

Un bilancio più che positivo della serata – evento che Alberto Baù, presidente delle Tavole Tauriliane  sintetizza così: “ Anche quest’anno siamo riusciti a promuovere la nostra tradizione enogastronomica e che negli anni ha visto molti clienti provenire da fuori zona, compresi molti ospiti degli hotel termali di Abano e Montegrotto. 

Le Tavole si confermano un contenitore unico, nel quale uniscono le forze i ristoratori di Torreglia”. Molto di più di un buon pasto. “È condivisione, amicizia, amore. 

E’ casa – spiega Cristian patron del ristorante Afazenda  – dove i ristoratori che danno vita al progetto delle Tavole Tauriliane raccontano di una cucina innovativa ma radicata nella tradizione e nella stagionalità: uno sguardo al futuro e al dinamismo dei tempi, ma ricordando fieramente la nostra identità”. 

Nel futuro delle Tavole Tauriliane il riconoscimento “food valley”, che vede l’Amministrazione Comunale di Torreglia schierata in prima fila. 

Buon cibo, buon vino e l’ambiente unico dei Colli Euganei sono le direttrici che vedono impegnate anche  la Regione Veneto, la Provincia di Padova, la Camera di Commercio e le Associazioni di Categoria. 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio