Come da disciplinare, il Valtènesi Chiaretto è tornato in tavola con la nuova annata il 14 febbraio.
Il debutto ufficiale del vino rosa del lago di Garda è avvenuto 4 giorni più tardi in occasione della festa annuale dei sommelier bresciani.
L’evento ha riunito un grande banco di assaggi con 40 cantine ed oltre 80 etichette in degustazione per scoprire tutti i segreti di un’annata positiva.
La tipologia che si ripresenta sul mercato con quantitativi in forte crescita.
“È un grande piacere per noi – afferma il presidente del Consorzio Valtènesi Alessandro Luzzago – accompagnare il brindisi dell’Ais alla nuova annata.
I sommelier sono fra i più importanti ambasciatori del vino, il loro ruolo è strategico nella promozione delle tipicità del territorio”.
Un pubblico appassionato, in buona parte molto giovane, ha in anteprima degustato il ‘millesimo 2017’ di un vino sempre apprezzato seguendo i consigli dei sommelier.
I rappresentanti della delegazione Ais della Leonessa che, forte di un migliaio di iscritti, è una delle più importanti d’Italia.
Calato il sipario sulla prima, già si guarda al prossimo appuntamento in rosa sulle rive del Garda.
11 e 12 marzo i wine-lovers si ritroveranno alla Dogana Veneta di Lazise per l’Anteprima Chiaretto.
Questa manifestazione vedrà uniti i rosé delle due riviere del Benaco, Bardolino e Valtènesi, due giorni di assaggi e degustazioni con 80 produttori 140 etichette.
Adonella Palladino
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri