Dal 17 al 19 novembre si tiene a Verona la quindicesima edizione dell’evento dedicato al meglio delle bollicine berico-scaligere, tra degustazioni e piatti d’autore. Previsto anche un programma culturale dedicato alla corsa della Val d’Alpone per candidarsi a Patrimonio UNESCO.
Durello & Friends, l’evento dedicato alle bollicine di Verona e Vicenza, giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione, torna a Verona dal 17 al 19 novembre, e lo fa “sotto il segno del numero 30”: 30 anni di denominazione che omaggiano i 30 di Slow Food.
Saranno 30 anche le cantine presenti che metteranno in degustazione le differenti proposte di Lessini Durello, declinate in Metodo Classico e Metodo Charmat. Grandi vini in abbinamento a piatti d’eccezione, realizzati da grandi chef in costante equilibrio tra tradizione e innovazione.
Due le location scelte per l’appuntamento, a simboleggiare un abbraccio alla città di Verona: Venerdì 17 novembre all’hotel Due Torri di Verona, nella centralissima piazza Sant’Anastasia, si terrà alle 17.00 il focus di apertura dal titolo “1987-2017 “30 anni di durello, 30 anni di slow food: l’idea, il percorso e il sogno” con gli interventi di Gigi Piumatti presidente di Slow Food Promozione, Silvio Barbero, vice presidente di Slow Food Italia, Galdino Zara, Slow Food Veneto, Alberto Marchisio Presidente Consorzio Tutela Lessini Durello, Matteo Fongaro, Renato Cecchin, Diletta Tonello, Giulia Franchetto. Con le provocazioni di Francesca Cheyenne, di Rtl 102.5.
A seguire, dalle 18.00 alle 23.00 la degustazione “30×30, 30 anni x 30 aziende: Tutto il Durello del Mondo”, con abbinamenti gastronomici curati dal Consorzio Tutela Monte Veronese Dop.
Sabato 18 novembre ci si sposta allo spazio Wine2Digital di VeronaFiere, il “quartier generale” per la promozione del vino italiano nel mondo, dove alle 17.00 sarà la volta di
“Durello and Italian Friends” la tavola rotonda con degustazione che vede la partecipazione di Alberto Marchisio, presidente Consorzio del Lessini Durello, di Mattia Vezzola, enologo per il Franciacorta Docg, Enrico Paternoster, enologo che illustrerà il Trento Doc, Frano Adami, enologo che infine racconterà il Prosecco Superiore Docg. Dalle 18.00 alle 22 sarà poi aperto il banco d’assaggio per il pubblico.
Domenica 19 novembre, sempre nell’area “Wine 2 digital” di VeronaFiere, dalle 17.00 alle 22.00 si apre il banco d’assaggio per il pubblico con “Tutto il Durello del mondo”, mentre alle 18.30 si tiene “Questione di Metodo o di terroir… Durello e Champagne a confronto” degustazione guidata da Andrea Gori, ambassadeur de Champagne, oste della Trattoria da Burde e penna di Intravino. Alle ore 20.00 infine “Momento magnum” per celebrare i 30 anni della denominazione.
Bollicine dalle mille interpretazioni per altrettante proposte gastronomiche, firmate da “chef-bandiera” della denominazione berico-scaligera, quali Claudio Burato dell’Hostaria Durello, Francesca Bertola del ristorante La Marescialla, Luca Comerlati del ristorante Convivio di Monteforte, Elio Bertoldo del ristorante La Fracanzana.
Non solo vino e degustazioni ma anche cultura e approfondimento con due incontri dedicati alla corsa della Val d’Alpone per entrare nella lista del Patrimonio UNESCO: venerdì 17 novembre dalle 9.30 alle 16.00 si tiene al Museo Civico di Storia Naturale di Verona il convegno “Val D’Alpone – faune, flore e rocce dell’Eocene”, mentre sabato 18 novembre dalle 9,30 alle 16.00 al Museo dei Fossili di Bolca, si tiene il convegno “La candidatura UNESCO della Valle d’Alpone: iter di candidatura nella Tentative list Italiana”.
«Quella di quest’anno è senza dubbio un’edizione speciale – sottolinea Alberto Marchisio, presidente del Consorzio del Lessini Durello – a cominciare dalle “candeline” che la doc del lessini durello andrà a spegnere. Si tratta di un traguardo importante non solo in termini di maturità anagrafica ma anche e, soprattutto, sul fronte della qualità e delle chance di mercato: le nostre bollicine, forti dell’appeal che stanno riscontrando sia in Italia sia all’estero e legate a filo doppio ad una marcata identità territoriale, hanno oggi reali possibilità di distinguersi e di concorre sui grandi mercati internazionali».
La zona di produzione
La zona di produzione del Lessini Durello si trova sulle colline tra Verona e Vicenza. Sono coltivati a Durella 366 ettari sulle colline veronesi e 107 ettari su quelle vicentine. Sono 428 i viticoltori che coltivano quest’uva autoctona.
Ad oggi le aziende socie del Consorzio del Lessini Durello sono 31:
Az. Agr. Bellaguardia, Ca’D’or, Casa Cecchin, Cantina di Monteforte d’Alpone, Cantina di Soave, Az. Agricola Casarotto, Cavazza, Collis Veneto Wine Group, Az. Agr. Corte Moschina, Dal Maso, Cantina Dal Cero, Cantina Fattori, Franchetto, Az. Agr. Fongaro, Gianni Tessari, Marcazan Fabio, Az.Ag. Masari, Az. Agr. Montecrocetta, Az. Agr. Sacramundi, Az. Agr. Sandro De Bruno, Az. Agr. Tamaduoli, Az. Vitivinicola Tirapelle, Cantina Tonello, Cantine Vitevis, Az. Ag. I Maltraversi, Cantine Riondo, Cantina Valpantena, Cartine Marti, Family of Wine, Enoitalia, Cantina Danese.
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
VENERDI’ 17 NOVEMBRE 2017
HOTEL DUE TORRI – VERONA
ORE 17:00 Talk Show di apertura di Durello & Friends
1987-2017 “30 anni di durello, 30 anni di slow food: l’idea, il percorso e il sogno” con gli interventi di Gigi Piumatti presidente di Slow Food Promozione, Silvio Barbero, vice presidente di Slow Food Italia, Galdino Zara, Slow Food Veneto, Alberto Marchisio Presidente Consorzio Tutela Lessini Durello, Matteo Fongaro, Renato Cecchin, Diletta Tonello, Giulia Franchetto.
Con le provocazioni di Francesca Cheyenne di RTL
Ore 18.00 – 23.00 30×30, 30 anni x 30 aziende “TUTTO IL DURELLO DEL MONDO IN DEGUSTAZIONE”.
Abbinamenti gastronomici a cura del Consorzio Tutela Monte Veronese DOP
SABATO 18 NOVEMBRE 2017
VERONAFIERE
PALAEXPO ING. A2 SPAZIO WINE2DIGITAL
AREA EXPERIENCE
Ore 17.00 “Durello and Italian Friends” tavola rotonda e degustazione con Alberto Marchisio, presidente Consorzio del Durello, Mattia Vezzola, Costaripa (Franciacorta DOCG), Enrico Paternoster, (Trento DOC), e Franco Adami (Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG). Conduce il dibattito Francesca Cheyenne di RTL
AREA WINE
Ore 18.00 – 22.00 APERTURA AL PUBBLICO: “TUTTO IL DURELLO DEL MONDO”.
In degustazione 100 vini per 30 aziende di tutti i produttori del territorio
Ore 18,30 “TUTTO IL NUOVO DEL DURELLO”. Degustazione a cura di AIS Veneto
AREA FOOD
Tutte le sfumature del Monte Veronese DOP e dell’Asiago DOP. Piatti gourmet proposti dallo chef veronese Claudio Burato dell’Hosteria del Durello di Montecchio (VR), e dallo chef vicentino Francesco Bertola del ristorante La Marescialla di Montebello (VI).
DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017
VERONAFIERE
PALAEXPO ING. 2A SPAZIO WINE2DIGITAL
AREA WINE
Ore 17.00 – 22.00 APERTURA AL PUBBLICO: “TUTTO IL DURELLO DEL MONDO”.
In degustazione 100 vini per 30 aziende di tutti i produttori del Consorzio.
Dalle ore 19.00 Andreas Marz, direttore di Merum, accompagnerà il pubblico a scoprire i produttori del Durello.
AREA EXPERIENCE
Ore 18.30 “Questione di Metodo o di terroir… Durello e Champagne a confronto” degustazione guidata da Andrea Gori, ambassadeur de Champagne, oste della Trattoria da Burde e penna di Intravino
AREA FOOD
Tutte le sfumature del Monte Veronese DOP e dell’Asiago DOP. Piatti gourmet proposti dallo chef veronese Luca Comerlati del Convivio di Monteforte, e dallo chef vicentino Elio Bertoldo del ristorante La Fracanzana.
Ore 20.00 Premiazioni e Momento Magnum per festeggiare i 30 anni della denominazione.
PROGRAMMA SCIENTIFICO E CULTURALE
LA CANDIDATURA DELLA VAL D’ALPONE COME PATRIMONIO DELL’UMANITA’
VENERDI’ 17 NOVEMBRE 2017
MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE DI VERONA
Dalle ore 9.30 alle 16.00 Convegno “Val D’Alpone – faune, flore e rocce dell’Eocene”
A seguire spostamento presso l’Hotel Due Torri per l’Anteprima Durello & Friends.
SABATO 18 NOVEMBRE 2017
MUSEO DEI FOSSILI – BOLCA
Dalle ore 9.30 alle 16.00 Convegno “La candidatura UNESCO della Valle d’Alpone: iter di candidatura della Tentative list Italiana.
A seguire spostamento a Verona a Palaexpo ing. 2 spazio wine2digital per il Durello & Friends.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri