
Domenica 13 aprile a Storo il festival del pane Trentino
Tra gli ospiti d’onore il “backery chef” Daniel Zanoni di Ponte Arche medaglia d’argento al concorso internazionale City Bread Championship 2025 di Taipei.
Storo è famosa in Italia e nel mondo per la farina gialla da polenta e per il Festival che in autunno vede sfidarsi a singolar tenzone i “polentér” della Valle del Chiese e delle valli limitrofe. In primavera, da qualche anno, Storo è diventata anche la capitale del pane trentino grazie alla farina bianca prodotta dalla Cooperativa Agri ’90.
Domenica prossima 13 aprile andrà in scena la quarta edizione di “Pane Trentino in Festa”, un evento che celebra la tradizione gastronomica del Trentino, focalizzandosi sui migliori prodotti da forno locali.
Dopo il successo delle edizioni precedenti, la manifestazione, organizzata da Agri ’90 sotto la direzione del vulcanico presidente Vigilio Giovanelli, avrà luogo a Storo, nel cuore della Valle del Chiese, storica sede della cooperativa, e si preannuncia ricca di sapori, profumi e prelibatezze gastronomiche che raccontano le tradizioni del Trentino.
Tra gli ospiti d’onore il “backery chef” Daniel Zanoni di Ponte Arche
“Quest’anno siamo entusiasti di presentare un evento ancora più ricco e variegato, con nuove collaborazioni e tante novità” ha dichiarato Vigilio Giovanelli, presidente di Agri ’90. “Siamo orgogliosi di avere come ospite d’onore Daniel Zanoni, che con il Team Brescia si è classificato secondo al concorso internazionale “City Bread Championship 2025” di Taipei.
La squadra, selezionata dalla sezione italiana del Club Richemont, la più prestigiosa associazione di panificatori al mondo, ha avuto il patrocinio e supporto della Federazione Italiana panificatori e affini. Composta da Carlo Roviaro, Daniel Zanoni e da Bruno Andreoletti, ha saputo rappresentare l’eccellenza della panificazione italiana in una competizione che ha visto la partecipazione di 15 team internazionali, provenienti da Parigi, Singapore, Hong Kong e Città del Messico.
“Ospitarlo nella giornata di domenica – ha dichiarato Giovanelli – per noi è un onore. Il suo talento e la sua passione per l’arte della panificazione sono un grande orgoglio per il nostro territorio.”
Titolare del panificio Zanoni di Ponte Arche-Comano Terme, Daniel Zanoni si è laureato “backery chef” alla prestigiosa scuola internazionale “Alma” di Colorno, fondata dal mitico Gualtiero Marchei. Gli applausi domenica saranno tutti per lui.
Uno spazio importante sarà riservato anche alla patata delle Giudicarie
Un’altra novità importante di questa edizione sarà la partecipazione della patata delle Giudicarie, fornita dalla Cooperativa Co.P.A.G., con cui Agri ’90 ha una importante collaborazione. In questa occasione, le cooperative proporranno un interessante abbinamento tra la patata e la farina bianca di Storo, offrendo un’alternativa alla tradizionale polenta: gnocchi di patate al pomodoro o al pesto. Un piatto che non solo celebra la qualità dei prodotti locali, ma racconta anche la storia del nostro territorio.
Una vetrina straordinaria per panificatori, pasticceri e produttori locali
L’evento “Pane Trentino in Festa” rappresenta una vetrina straordinaria per panificatori, pasticceri e produttori locali, che si uniranno per offrire ai visitatori una vasta gamma di prelibatezze, tutte realizzate con ingredienti di alta qualità e con il sapore autentico della tradizione. Tra i partecipanti, ci saranno anche istituti di formazione professionale come il Centro Enaip Alberghiero di Tione e l’Istituto di formazione professionale Alberghiero di Rovereto, insieme a panifici e pasticcerie del territorio come Incanto, Forno Brugnara Srl, Panificio Bellotti di Comano Terme, Panificio Binelli di Pinzolo, Panificio Pasticceria Zanoni di Comano Terme, Panificio Pizzini di Storo, Panificio Sosi di Trento, Panificio Zambanini di San Lorenzo-Dorsino, e le pasticcerie Dolce Peccato e Salvotelli di Storo.
Il pane fresco sarà sfornato dai ragazzi dell’Arte Bianca di Rovereto
L’evento avrà inizio alle 10.30 con il saluto delle autorità, seguito dall’inaugurazione ufficiale. A partire dalle 11 i visitatori potranno degustare pane appena sfornato dai ragazzi dell’Arte Bianca di Rovereto, accompagnato dai formaggi di malga dell’Azienda Agricola La Cügna, dallo speck del Salumificio Bomé e dai prodotti dell’Agraria di Riva del Garda. Non mancheranno dolci, colombe pasquali e biscotti artigianali, il tutto accompagnato da un bicchiere di vino della Cantina Toblino o una birra del Birrificio Leder. Alle 12.00, il pranzo sarà preparato dagli chef locali Oscar Bagattini (Ristorante Al Mangia), Carlo Alberto Luzzani (Laboratorio Gastronomico Luzzani) e la Pro Loco Piana del Lomaso APS. Ci sarà anche la possibilità di degustare la pizza a base di farina bianca di Storo proposta da Doss Alpine Style di Pinzolo.
Un’edizione all’insegna non solo della gastronomia, ma anche della solidarietà
“Un’altra novità che ci sta molto a cuore – ha aggiunto Vigilio Giovanelli – è che questa edizione sarà all’insegna non solo della gastronomia, ma anche della solidarietà. Il nostro impegno verso il sociale si esprimerà attraverso un concorso che vedrà come protagonista un pane gigante, di cui si dovrà indovinare il peso. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Africa Rafiki, impegnata nell’assistenza sanitaria in Africa.”
Durante l’evento, la cantante Rosanna Tomasi intratterrà il pubblico con il suo repertorio musicale, creando l’atmosfera perfetta per una giornata di festa. Inoltre, sarà possibile acquistare i prodotti locali direttamente nel negozio di Agri ’90 e assaporare le varie tipologie di pane proposte dai panifici partecipanti. In omaggio, ai presenti verranno distribuiti un sacchetto di farina bianca e una confezione di mele.
La manifestazione si concluderà alle 17. Le prenotazioni sono obbligatorie e devono essere effettuate entro il 10 aprile 2025. Per maggiori informazioni, contattare il numero 0465 686614.
In alto i calici. Prosit! (GIUSEPPE CASAGRANDE)
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri