Dal 21 al 29 settembre, la Fiera di Verona sarà protagonista con i suoi marchi: Fieragricola, Fieragricola Tech, Vinitaly, SOL – International Olive Oil Trade Show e Fieracavalli, a Divinazione Expo, la kermesse organizzata in occasione del prossimo G7 agricoltura che si terrà ad Ortiggia.
Il summit
Prestigiosi gli ospiti del vertice del G7: oltre ai ministri delle varie nazioni è prevista la partecipazione del Commissario europeo per l’Agricoltura, della Commissaria dell’Unione Africana per l’Agricoltura, nonché i vertici delle tre agenzie ONU del polo romano (FAO, IFAD, WFP), dell’OCSE e del CGIAR.
I temi trattati saranno la naturale prosecuzione di quelli già trattati nelle precedenti riunioni ministeriali del G7 Agricoltura e si concentreranno sulla resilienza e la sostenibilità dell’agricoltura e dei sistemi alimentari declinati nelle seguenti aree tematiche individuate dalla Presidenza italiana:
- scienza e innovazione in agricoltura per l’adattamento ai cambiamenti climatici;
- le giovani generazioni come agenti di cambiamento in agricoltura;
- il contributo della pesca e dell’acquacoltura sostenibili alla sicurezza alimentare;
- il contributo del G7 allo sviluppo dell’agricoltura nel continente africano.
Divinazione Expo 2024
Una vera e propria esposizione delle migliori eccellenze della nostra penisola, dall’agricoltura, alla pesca, all’acquacoltura al settore vivaistico/forestale nazionale alle tecnologie innovative a fare da cornice a questo importante appuntamento di rilevanza mondiale con l’obiettivo di celebrare e promuovere insieme al sistema-Paese l’eccellenza agroalimentare made in Italy, nel contesto delle nuove sfide globali.
La presenza di Veronafiere
L’esposizione, che si terrà in contemporanea al forum che riunisce i ministri dell’agricoltura e della pesca dei sette paesi più industrializzati del mondo rappresenta la vetrina ideale per la promozione dei già rinomati brand veronesi: Fieragricola, Fieragricola Tech, Vinitaly, SOL-International Olive Oil Trade Show e Fieracavalli, marchi fieristici che costituiscono un ponte tra imprese, istituzioni e mercati globali, volti a valorizzare a livello internazionale filiere che vanno da quella agricola, al vino, all’olio extravergine d’oliva, fino all’allevamento, con la valorizzazione delle biodiversità.
«Essere presenti al G7 di Ortigia – spiega Federico Bricolo, presidente di Veronafiere – significa per noi ribadire l’importanza del sistema fieristico come motore di crescita e innovazione, sia a livello economico che sociale. Crediamo che il dialogo e il confronto, stimolati da eventi come questo, siano la chiave per trovare risposte concrete ai temi di sostenibilità e sviluppo, in particolare per un settore strategico come quello agroalimentare, in cui Veronafiere con le sue manifestazioni specializzate vanta una leadership consolidata in oltre 125 anni di attività».
Nel corso di Divinazione Expo 2024, Veronafiere proporrà un calendario di iniziative, tra cui anteprime sulle prossime edizioni delle fiere, degustazioni e masterclass di vino e olio, momenti di formazione e vari intrattenimenti.
Fieragricola e Fieragricola Tech
A Ortigia, i presidi di Fieragricola Tech (29-30 gennaio 2025) e Fieragricola (28-31 gennaio 2026) saranno allo stand Area 1 – B, in piazzale Elio Vittorini, con il proprio modello espositivo trasversale dove l’innovazione sarà declinata nei settori della meccanica agricola, zootecnia, vigneto e frutteto, robotica, oliveto e colture specializzate, energie rinnovabili, smart irrigation, biosolutions e convegni specializzati, con l’obiettivo di accrescere la competitività delle aziende agricole, lo sviluppo delle aree rurali e favorire il ricambio generazionale.
Vinitaly
La Lounge Vinitaly sarà all’interno dell’Antico Mercato di Siracusa, a pochi passi dal Teatro di Apollo. Qui, gli espositori hanno a disposizione spazi per promuovere la propria realtà vitivinicola o proporre tasting. Le Regioni ed i Consorzi saranno protagonisti di 6 talk nelle giornate di giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28. L’expo sarà anche l’occasione per presentare la prossima edizione di Vinitaly (6-9 aprile 2025) e la prima di Vinitaly.USA (20-21 ottobre 2024).
SOL
Racconti e storie di olio, dall’oliva al prodotto finito saranno invece a SOL, International Olive Oil Trade Show, che sarà accanto alla Vinitaly Lounge, nel cortile del Mercato di Siracusa. All’EVO Bar interattivo, si potrà scegliere tra l’assaggio libero o guidato, con degustazioni che renderanno omaggio alla Sicilia, al G7, e agli oli provenienti dai paesi produttori di extra-vergine invitati all’evento istituzionale. Sarà anche l’occasione per presentare il rinnovato format di SOL, in programma a Verona dal 2 al 4 marzo 2025.
Fieracavalli
Il maneggio di Fieracavalli presso gli spazi di piazzale Elio Vittorini inviterà i visitatori a partecipare, nei weekend del 21 e 22 settembre e del 26 e 27 settembre, a numerose attività per scoprire al mondo del cavallo. Dal battesimo della sella, alle animazioni equestri studiate per spiegare al pubblico le peculiarità di tutte le razze – con un’attenzione speciale a quelle autoctone – e, per finire, uno spettacolo equestre che porta in scena la musica e le tradizioni locali con l’esibizione di importanti performer siciliani. Il tutto come assaggio del ricco palinsesto di eventi che andrà in scena alla prossima edizione di Fieracavalli a Verona, in calendario dal 7 al 10 novembre 2024.
https://www.politicheagricole.it/G7Agricoltura_Divinazione
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri