Notizie Italiane

Degustazione del Roero a Montepaldi

Una degustazione monotematica dedicata alla d.o.c Roero istituita nel 1985, diventata nel 2005 DOCG.

Presentata dalla delegazione ONAV Firenze la degustazione si svolgerà  venerdì 20 febbraio a San Casciano Val di pesa  a 20 da Firenze presso l’Azienda agricola Montepaldi alle ore 21.00.

In una delle più belle zone della Toscana, si trova l’Azienda Agricola di Montepaldi, prima degli Acciaioli, poi dei Medici da metà del 1600 patrimonio Corsini, e,  attualmente, di proprietà dell’Università degli Studi di Firenze.

La proprietà ha al suo interno una  villa medicea.  Il primo documento che può essere riferito all’insediamento di Montepaldi risale al secolo XII: è un atto del 20 maggio 1101 che tratta di una cessione al monastero di Badia a Passignano, comprendente due parti ” de curte de Montepaldi de Illolaro ubi predictum castello edificatum est”.

La villa, che è edificata nella parte più alta del colle, è sorta con tutta probabilità sul luogo delle antiche strutture fortificate del castello, tracce delle quali identificabili, in particolare sul prospetto Nord della costruzione .

La degustazione monotematica è rivolta vino Roero figlio del nebbiolo, come il Barolo e il Barbaresco. Un vino,quindi, nobilissimo nel lignaggio e nel nome. Con sette secoli di attestazioni storiche (la più antica citazione roerina del nebbiolo risale al 1303), il Roero si propone come alfiere della viticoltura roerina.

La serata che ha un costo di € 20,00 per soci ed amici dell’ ONAV e € 25,00 per i non soci,  si svolgerà nella nuova sede ONAV Firenze presso l’Azienda Agraria Universitaria Villa Montepaldi – Via Montepaldi n° 12 – San Casciano in Val di Pesa (FI)

E’gradita la conferma all’indirizzo firenze@onav.it

 

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio