Curiosità

Debutta il Brezza Riva Silente: un’esperienza sensoriale tra terra e acqua

Sulle terrazze dell’Alto Tennese nasce uno spumante Trentodoc unico, affinato per anni sui fondali del Lago di Garda a 40 metri di profondità, dove il tempo e le correnti ne scolpiscono l’eleganza.

Brezza Riva Silente debutta ufficialmente nel panorama enologico come nuova eccellenza di Agraria Riva del Garda. Questo spumante Trentodoc si distingue per il suo processo di maturazione innovativo, che unisce la tradizione vitivinicola dell’Alto Garda Trentino con un affinamento subacqueo nelle profondità del Lago di Garda. Brezza Riva Silente 2019 è un blanc de blancs 100% Chardonnay che nasce dai vigneti terrazzati dell’Alto Tennese e matura in condizioni straordinarie a 40 metri di profondità sotto lo sguardo della scultura sommersa del Cristo Silente. Il risultato è uno spumante dal carattere raffinato, con un perlage fine e persistente, una struttura elegante e un bouquet che spazia dalle note agrumate alla frutta secca, esaltato dalla particolare maturazione nel lago.

Un terroir unico per un Trentodoc d’eccezione
Le uve di Brezza Riva Silente provengono da un vigneto storico situato a 450 metri di altitudine, dove la combinazione tra escursioni termiche, terreno calcareo e brezze del lago garantisce un perfetto equilibrio tra freschezza e struttura. Dopo una raccolta manuale e una vinificazione attenta tra acciaio e barrique di rovere francese, lo spumante affronta un processo di maturazione unico nel suo genere: le bottiglie vengono adagiate sul fondale del Lago di Garda, in un ambiente ideale per l’affinamento grazie alla temperatura costante, alla ridotta presenza di ossigeno e al movimento naturale delle correnti.

Con Silente, la linea Brezza Riva Trentodoc si arricchisce di una nuova sfumatura, accanto a Brezza Riva Brut, Brezza Riva Rosé e Brezza Riva Riserva. Un’ulteriore conferma dell’eccellenza e della diversificazione della produzione di Cantina di Riva, che continua a sperimentare e valorizzare il proprio legame con il territorio.

«Questo spumante rappresenta la nostra volontà di spingere sempre più in alto la qualità della produzione vinicola, esplorando metodi di affinamento inediti che valorizzano il legame con il nostro lago. Silente è capace di esprimere al meglio essenza del territorio e l’innovazione enologica», ha dichiarato Giorgio Planchenstainer, presidente di Agraria Riva del Garda.

Le bottiglie di Brezza Riva Silente 2019 saranno disponibili in edizione limitata a partire dal 20 febbraio nello Store Rurale di Agraria Riva del Garda e sullo shop online https://store.agririva.it/
Al nuovo Trentodoc è dedicato inoltre un sito ad hoc: www.brezzarivasilente.it

C.S.

 

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio