Notizie Italiane

I Cuochi Etnei contro il pranzo del G7

Dura presa di posizione di Seby Sorbello, presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei contro la scelta del sindaco di Catania di far preparare il pranzo di accoglienza delle First Ladies e dei First Husband, ovvero le mogli e i mariti dei Capi di Stato del G7, ad un cuoco della provincia di Agrigento. Ed hanno ragione!

Gaffe mondiale quella del sindaco di Catania Enzo Bianco per aver scelto come cuoco per il pranzo di accoglienza delle First Ladies e dei First Husband, ovvero le mogli e i mariti dei Capi di Stato del G7, Pino Cuttaia, agrigentino.

 

Una scelta che ha fatto indignare, a ragione, il presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei, Seby Sorbello. “Lo stupore è di apprendere – ha scritto Seby Sorbello, al sindaco di Catania – che sarà un cuoco non catanese, non del territorio etneo, non rappresentativo della città che Lei, sindaco, dovrebbe appunto rappresentare in ogni momento della sua vita istituzionale, a preparare il pranzo che accoglierà le ed i consorti dei 7 Grandi”.

L’Associazione Provinciale Cuochi Etnei rappresenta una delle migliori realtà a livello nazionale per il lavoro svolto e per la professionalità dei soci. La città di Verona ha scelto i Cuochi Etnei, assieme ad altri colleghi di altre province della Federazione Italiana Cuochi, per allestire l’Evo Gala Dinner, la più prestigiosa Cena di Gala che la Fiera Internazionale di Vinitaly a VeronaFiere offre ai migliori produttori di olio di tutto il mondo.

 

Inoltre, Seby Sorbello ricorda al Sindaco di Catania che “l’Associazione Provinciale Cuochi Etnei, della quale Lei sindaco non ha neanche tenuto conto, ha appena vinto nell’evento nazionale di Basilicata Food & Wine, la Coppa delle Associazioni assegnata dalla Federazione Italiana Cuochi ogni anno alla migliore Associazione d’Italia dopo aver valutato la sua attività, il numero delle sue iscrizioni, il suo prestigio, i suoi corsi e la vita associativa e formativa che vi si svolge al suo interno”. Non ci sono parole.

 

La scelta di Enzo Bianco dimostra come il sindaco non conosca la realtà degli Chef del territorio, una realtà fatta da Chef stellati e non che rappresentano un modello per tutta la Sicilia e non solo. Tutti a livello nazionale riconoscono il livello di professionalità raggiunto dagli Chef del territorio catanese, tranne il sindaco!

 

 

 

Piero Rotolo

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio