Stile e Società

“Così lontani, così vicini” una bella storia del sud

1° parte "Così lontani, così vicini" una bella storia del sud Il tipo si chiama Carmine Charlie Scalzi ed è un personaggio davvero senza eguali.

“Così lontani, così vicini” una bella storia del sud

1° parte

Il tipo si chiama Carmine Charlie Scalzi ed è un personaggio davvero senza eguali.


Questa è la storia di un Sud profondo, quello capace di coniugare talento e bellezza come non t’aspetti attraverso un prodotto antico come il vino. 

Ma partiamo dalla notizia: il 7 settembre si terrà un evento enologico davvero particolare in un piccolo paese campano che si chiama Roccabascerana, sul lato irpino della Valle Caudina (si, quella delle famose Forche Caudine che poi si trovano a soli 50 chilometri a est di Napoli, lungo l’Appia). 

La manifestazione si chiama “Così lontani, così vicini” perché prevede la degustazione e il confronto fra l’Aglianico che si produce in Campania, in particolare quello vinificato proprio nell’areale di Roccabascerana, e l’Aglianico che si produce in Australia.

Come?

 Non sapevate che la Barossa Valley “sforna” ormai da anni alcune migliaia di bottiglie di un ottimo aglianico? 

Beh, allora dovete sapere che l’australiano che osa brandire dall’altra parte del mondo questo antichissimo vitigno italiano in realtà è…italiano. 

Anzi per l’esattezza è un campano doc, cittadino di Roccabascerana da dove emigrò con l’intera famiglia via nave nel lontano 1960.

A 75 anni oggi guida nella mitica Barossa Valley una signora azienda da 70 ettari che si chiama God’s Hill Scalzi Estate ed esporta vino in tutto il mondo (non solo Aglianico ovviamente) ed in particolare in Cina.

Oggi a Roccabascerana operano commercialmente tre belle aziende che saranno presenti all’evento del 7 settembre nel Centro di Arti e Cultura della frazione di Cassano Caudino e che producono dell’ottimo vino, non solo aglianico: 

l’agriturismo Barbati (www.agriturismobarbati.it, via Miranda 43 Roccabascerana, telefono 0825 993080), 

Bellaria (www.AgricolaBellaria.it, via Cerasuolo 83016 Roccabascerana telefono 0825 973467) 

Tenuta Virgilia (www.tenutavirgilia.it, via Olivella Roccabascerana telefono 328 1095652). 

I prodotti delle tre aziende coprono un po’ tutte le fasce del mercato. 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio