In occasione delle Giornate Nazionali Adsi 2015, sabato 23 e domenica 24 maggio apriranno al pubblico oltre 80 tra parchi monumentali, cantine e cortili di antiche Ville-fattorie di Palazzi storici di città, in Toscana.
L’Associazione Dimore Storiche italiane Toscana, nell’anno di Expo dedica le giornate alla produzione agricola e vitivinicola. Oltre 80 dimore apriranno al pubblico nelle province di Firenze, Lucca, Pisa, Siena, fino alla Lunigiana e alla Maremma.
I tanti appassionati di questo patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico, potranno visitare alcune delle cantine storiche più prestigiose, degustare i vini nei cortili dei Palazzi cittadini e apprezzare il fondamentale ruolo degli agricoltori, che nei secoli hanno trasformato e modellato il paesaggio toscano.
I proprietari delle dimore Monumenti Nazionali hanno anche ricercato nei loro archivi i menu e le ricette della tradizione per celebrare le festività annuali o in occasione di speciali eventi, condividendoli con i ristoratori che nei due giorni di manifestazione li proporranno al pubblico, aggiornati e adattati al gusto contemporaneo (gli indirizzi su http://adsitoscananews.info).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri