Abbinamenti e Ricette

Concorso Pizz’Uva, pizza d’autore

Fausto Costanza della pizzeria Costanza Passione d’Autore di Canicattì ha vinto il concorso Pizz’Uva, una sfida serrata fra pizzaioli provenienti da tutta la Sicilia svoltasi a Canicattì.

Una bella kermesse il primo trofeo dedicato alla pizza che incontra l’Uva da Tavola di Canicattì Igp. La competizione è stata vinta da Fausto Costanza della pizzeria Costanza Passione d’Autore di Canicattì, che ha realizzato una pizza con una base di formaggio, guanciale, pesto di ortica e uva di Canicattì.

fausto costanza

È stata una bella sfida fra pizzaioli provenienti da tutta la Sicilia che hanno dimostrato di essere dei professionisti del settore presentando pizze dal gusto delicato. Il concorso Pizz’Uva si è svolto nell’ambito della manifestazione Terre d’Uva per promuovere l’Uva da Tavola di Canicattì Igp.

La competenza dei pizzaioli è stata dimostrata dalla ricerca che hanno fatto nell’accostamento degli ingredienti tradizionali con l’uva. Ma si sa che nelle competizioni vince il migliore, e per la giuria di esperti la pizza che meglio ha interpretato il senso del concorso è stata quella proposta da Fausto Costanza della pizzeria Costanza Passione d’Autore di Canicattì.

 

Fausto dal 2018 ha voluto continuare un progetto trasformando il bar di famiglia in una pizzeria ristorante, mettendosi in gioco personalmente. Oggi la pizzeria Costanza Passione d’Autore rappresenta un punto di riferimento a Canicattì, e l’impegno profuso da Fausto ha dato ottimi risultati, tanto che la pizzeria è nella guida del Gambero Rosso e la vittoria del concorso Pizz’Uva è la conferma del livello di professionalità raggiunto.

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio