Commissari di alto livello al Venice International Wine Trophy
La commissione di questa terza edizione del Venice è composta da giornalisti di grande esperienza e competenza. Che si svolgerà il 20 e 21 settembre nell’ambito della Grande Festa del Vino a Villa farsetti di Santa Maria di Sala Venezia.
Partendo dal presidente della commissione che è Giuseppe Casagrande decano del giornalismo italiano, con oltre cinquant’anni di professione al giornale l’Adige.
Bruno Fulco è un giornalista romano innamorato dei vini della sua regione il Lazio, anche lui assaggiatore e firma della guida Il vino per Tutti.
Appassionato di fotografia ogni tanto ci dona un immagine artistica sul giornale on line egnews, ma il piacere di avere tutte le foto dei vini del centro, sulla guida scatta da lui è un valore aggiunto.
Maurizio Potocnik, enologo formatosi a Conegliano, è un artista poliedrico con una vasta gamma di interessi. Oltre alla sua passione per l’enologia, è editore della guida gastronomica ‘Bert Gourmet magna Ben’, un punto di riferimento per i ristoranti del Nordest.
La sua creatività si esprime anche nella musica: celebre negli anni ’80 come cantante di italo disco, ha recentemente lanciato un nuovo progetto musicale, ‘Food Music’, che unisce le sue passioni per il cibo e la musica. Nonostante queste molteplici attività, Potocnik rimane un esperto degustatore, grazie alla sua solida formazione enologica.”
Aldo Lorenzoni enologo, fondatore di GRASPO, il gruppo di studiosi che vanno alla riscoperta di vitigni autoctoni che per qualche motivo sono stati abbandonati, ma con il cambio climatico alcune uve scoperte, hanno portato a rivalutare certe uve che sono resistenti ai patogeni e altri che vivono bene con poca acqua.
Luigino Bertolazzi enologo, Vice Presidente dell’associazione GRASPO braccio operativo che oltre agli studi teorici fa le micro vinificazioni delle uve rare, segue anche il campi sperimentale dove fisicamente vengono messe a dimora le barbatelle dei vitigni rari e dimenticati.
La sua esperienza maturata nella vinificazione alla cantina di Soave, per oltre quarant’anni, lo mette in condizione di capire l’anima dei vini.
Piero Rotolo professore e giornalista nella sua Sicilia ha saputo farsi apprezzare da tutti i produttori di vino per la sua sobrietà nel giudizio dei vini.
Sonia Biasin giornalista e sommelier, è stata sindaco di Zimella cittadina della bassa veronese, insegnante ai corsi per sommelier e anche direttore del giornale on line oliovinopeperoncino.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri