Come allestire una zona vino in cucina: idee per un angolo degustazione con tavolo e sedie
Scegliere di arredare una cucina con una zona vino significa trasformare questo ambiente domestico in uno spazio elegante e funzionale dove conservare e degustare le proprie bottiglie preferite. Anche in cucine di piccole dimensioni, con un po’ di creatività e pianificazione, è possibile creare un angolo degustazione accogliente che aggiunge carattere e valore alla casa. Ecco delle soluzioni creative e alcuni consigli pratici per amanti del vino.
Predisporre la cucina per la corretta conservazione del vino
Per allestire una zona vino in cucina è opportuno innanzitutto installare scaffali e mensile a vista per esporre le bottiglie in modo elegante. In questi casi conviene posizionare le mensole ad un’altezza comoda per un facile accesso, utilizzando luci a LED integrate per valorizzare la propria collezione di etichette. Questa soluzione non solo ottimizza lo spazio, ma aggiunge anche un tocco decorativo alla cucina.
Dopodiché non possono mancare delle cantinette refrigerate per mantenere il vino alla giusta temperatura, preferendo dei modelli compatti se non si dispone di molto spazio all’interno della cucina. In particolare, le cantinette integrate si integrano perfettamente nei mobili della cucina, creando un look ordinato e uniforme senza un ingombro eccessivo.
Si possono valutare anche dei portabottiglie modulari, in quanto offrono maggiore flessibilità e possono essere adattati in base allo spazio disponibile e al numero di bottiglie da conservare. Queste soluzioni versatili consentono di aumentare o ridurre lo spazio per i vini secondo le proprie necessità, per accompagnare la crescita della propria cantina nel tempo in modo graduale.
Creare una zona degustazione accogliente in cucina
Oltre a scaffali, portabottiglie e cantinette è preferibile realizzare anche una zona degustazione, allestendo un angolo in cucina dedicato a questa passione. Per creare un’area di degustazione funzionale è consigliabile scegliere un piccolo tavolo che si integri bene nella cucina e che offra spazio sufficiente per appoggiare bicchieri e bottiglie, optando ad esempio per un tavolo quadrato o rotondo a seconda delle dimensioni della stanza.
Naturalmente, bisogna completare l’arredamento della zona degustazione inserendo nell’ambiente le giuste sedute. Oggigiorno le opzioni disponibili sul mercato sono numerose, come si può notare anche guardando ai modelli di sedie per cucina su deghi.it, e spaziano dalle soluzioni imbottite a quelle in metallo, risultando in grado soddisfare al meglio qualsiasi esigenza.
Se invece è necessario ottimizzare lo spazio in cucina è possibile tenere in considerazione l’uso di tavoli pieghevoli o consolle estendibili, arredi che possono essere richiusi quando non sono utilizzati offrendo una superficie d’appoggio più ampia all’occorrenza. Queste soluzioni salvaspazio permettono di avere uno spazio extra per le degustazioni solo quando necessario, mantenendo la cucina libera e ordinata nel resto del tempo.
L’illuminazione ideale per la zona vino e degustazione della cucina
L’illuminazione è cruciale per valorizzare una collezione di vini e la relativa zona degustazione. Per mettere in risalto le bottiglie è possibile utilizzare faretti o luci a LED per illuminare gli scaffali e le mensole, aumentando la qualità estetica delle proprie etichette creando un look moderno ed elegante. Inoltre, l’illuminazione a LED consente di contenere i consumi energetici e non produce calore per evitare di alterare le proprietà organolettiche dei vini.
Per ottenere un’atmosfera accogliente e rilassante durante le degustazioni, invece, è possibile aggiungere all’illuminazione generale della cucina dei punti luce specifici, ad esempio utilizzando delle lampade a sospensione o delle applique a luce calda. Queste luci contribuiscono a creare un ambiente ideale per gustare un bicchiere di vino in completo relax, con un tocco un po’ retrò che si sposa bene con questo tipo di esperienza.
Si possono aggiungere anche lampade da tavolo o candele per avere una luce soffusa che rende l’ambiente più intimo e riservato. Questi elementi decorativi non solo migliorano l’illuminazione, ma aggiungono anche un tocco di eleganza e calore all’area degustazione. Si tratta di un’ottima scelta per una zona relax romantica, dove trascorrere qualche momento libero con il proprio partner.
Gli accessori essenziali per la zona vino della cucina
L’allestimento di una zona vino in cucina richiede anche molta attenzione ai dettagli, inserendo degli elementi che possono migliorare il comfort e lo stile di questo angolo per gli amanti del vino. Ad esempio, si possono aggiungere i bicchieri da vino, i decanter e altri accessori come portabicchieri dedicati. Questi elementi non solo aiutano a mantenere tutto a portata di mano, ma offrono anche un tocco di stile unico alla zona vino.
Si può includere anche una zona dedicata con cavatappi, tappetini e taglieri per servire formaggi e salumi. Questo rende la degustazione più pratica e piacevole, facilitando la preparazione dei pasti. È possibile aggiungere anche mensole per libri e accessori decorativi, come poster tematici ed etichette incorniciate, dettagli personali rendono la zona vino unica e riflettono la propria passione per il vino.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri