Chi canta e chi stona
La maledetta alluvione imperversava soprattutto in Romagna dal 15 Maggio e nonostante ciò un anziano cantante yankee che si chiama Bruce Springsteen non ha rinunciato a tenere il suo concerto a Ferrara il giorno 18.
Perfino il Gran Premio di Formula 1 che doveva svolgersi Domenica 21 ad Imola presso l’Autodromo Dino e Enzo Ferrari è stato annullato nonostante la pista non fosse allagata.
Il danno economico per gli organizzatori del Gran Premio ammonta a molte decine di milioni di euro.
Gli organizzatori hanno giustamente deciso l’annullamento per rispetto alle vittime e per non gravare sulla situazione logistica.
Le scuderie prima fra tutte la Ferrari e molti piloti anche non più in attività hanno donato fondi e aperto una sottoscrizione in favore delle vittime e della regione.
Il cantante yankee che ha pubblicato il suo ultimo disco nel 2020 è salito sul palco e non ha proferito una sola parola di rammarico per quanto accaduto e stava accadendo.
Non ha devoluto nemmeno un meschino dollaro in favore delle vittime e della comunità.
Questi tour sono definiti in gergo “di rapina”.
Il cantante o i gruppi sfruttano la loro fama per rastrellare denari con questi tour canori tenendo concerti in giro per il mondo.
20 milioni di piante da frutto saranno estirpate perché irrimediabilmente danneggiate e non si conosce ancora il numero delle viti compromesse.
Tanti morti, danni quantificabili in molti miliardi di euro e questo anziano e un poco sfiatato yankee cantava imperterrito le sue canzoni a Ferrara.
Un concerto prevede tutta una serie di adempimenti da parte delle istituzioni e tutte queste risorse sono state sottratte alla situazione d’emergenza perché questo cantante ha voluto fare comunque il concerto.
Davvero un bell’esempio di fredda insensibilità e menefreghismo yankee.
Complimenti.
Sabato 5 Agosto all’Autodromo Dino e Enzo Ferrari ci sarà un grande concerto organizzato per raccogliere fondi destinati agli alluvionati e al territorio.
Non importa chi canterà, è importante lo spirito col quale l’evento è organizzato e lo scopo.
Sicuramente tutta un’ altra cosa rispetto al meschino concerto di tale Bruce Springsteen tenuto a Ferrara mentre era in corso l’alluvione a pochi chilometri di distanza.
Complimenti Springsteen, hai vinto il gran premio della insensibilità.
Umberto Faedi
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri