Notizie Italiane

Chardonnay il vitigno con più ettari vitati nel mondo

Da una ricerca sui vini che partecipano al Concorso Mondiale di Bruxelles, lo chardonnay è il vitigno che ha più ettari di tutti nel mondo.

Produttori come la Cina stanno impiantando grandi estensioni di Chardonnay, questo vitigno originario della Borgogna ha ormai preso il il posto di tanti vitigni autoctoni.

La Francia è in testa per varietà premiate. Il paese ha, infatti, ottenuto il maggior numero di medaglie per le 6 varietà prodotte: merlot, syrah, chardonnay, grenache, sauvignon bianco e pinot nero. Il merlot è la varietà più coltivata in Francia. Originaria di Bordeaux, è oggi piantata in 37 paesi.

 

La Francia ha ottenuto il maggior numero di medaglie per il merlot (214), seguita dalla Cina (15) e dall’Italia (10). Il cabernet sauvignon cinese ha ottenuto il maggior numero di medaglie per questa varietà internazionale. Il 51% delle medaglie attribuite al cabernet sauvignon provengono dai 3 paesi in cui questa varietà è piantata: la Cina (61 medaglie), la Francia (38) e il Cile (33); In Cina è piantato su oltre 60.000 ha, si tratta della più grande zona viticola mondiale coltivata con questa varietà. In Cile, invece, rappresenta circa il 20% della superficie viticola del paese.
Molte altre curiosità le potete trovare a questo link http://www.concoursmondial.com/it/articoli-stampa/vitigni-internazionali-e-autoctoni-premiati-dal-concours-mondial-de-bruxelles-nel-2018/


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio