Cappelletti! Non chiamateli tortellini!
Quante ne sapete sui cappelletti? La prima ricetta dei cappelletti Ferraresi é del 1556, a opera di Cristoforo Messisbugo, cuoco di Alfonso d’Este.
Quali sono le differenze tra cappelletti e tortellini? Dimensione e ripieno distinguono questi due campioni della cucina. I tortellini sono più piccoli, con un ripieno a base di carni di maiale, uova e parmigiano. I cappelletti sono più grandi, con un battuto di carni di maiale, manzo, pollo, uova e parmigiano. A metter tutti d’accordo c’è il brodo ma c’è chi preferisce utilizzare il cappone e chi la gallina.
Manca poco al taglio del nastro dell’edizione 2024 del Festa del Cappelletto di Vigarano Pieve, l’unica sagra gastronomica intitolata al cappelletto Ferrarese, la prelibata pasta ripiena sempre presente sulle tavole delle feste fin dai tempi degli Estensi.
La Sagra si svolge dal 13 al 16, e dal 20 al 23 Giugno 2024 presso il confortevole stand gastronomico di Via Mantova 124 a Vigarano Pieve. 200 comodi coperti in un ambiente climatizzato, insonorizzato e senza barriere.
Tra le specialità da non perdere suggeriamo i classici cappelletti in brodo di cappone oppure il richiestissimo “Tris”: tre generosi assaggi di Cappelletti al Tartufo, alla panna e al ragù preparati rigorosamente a mano. Dopo un gustoso piatto di cappelletti vi consigliamo la carne alla brace, cucinata espressa e sempre tenera. Per chiudere in dolcezza potete assaggiare i dolci tipici della tradizione Ferrarese come zuppa inglese, torta tenerina o torta di tagliatelle preparati dalla massaie del comitato.
Ricca è la carta dei vini con alcune proposte a km 0 della cantina Mattarelli.
La Festa del cappelletto utilizza solo prodotti a filiera corta e adotta una speciale politica di rispetto per l’ambiente, con la consapevolezza che solo salvaguardandolo si può continuare ad assaporare prodotti genuini.
Dal 2019 la Festa del Cappelletto di Vigarano Pieve è “plastic free” i contenitori in plastica usa e getta sono stati sostituiti con prodotti al 100 % compostabili realizzati in cellulosa o amido di mais.
Si può cenare alla Festa del Cappelletto nelle serate di giovedì, venerdì e sabato a partire dalle 19.30. Domenica aperto solo a pranzo a partire dalle ore 12.30.
Prenotazione consigliata al 345 6890018
La Sagra si svolge, in qualsiasi condizione meteo.
NOVITA’ 2024 : Cappelletto Baby parking
Presso la tensostruttura adiacente la sala ristorante, un’equipe di gioiosi animatori è pronta a far giocare tutti i bambini dai 3 ai 10 anni mentre mamma e papà si gustano la cena.
La festa è libera da barriere architettoniche.
Sono ammessi animali di piccola taglia.
Ampio parcheggio di fronte all’ingresso.
Servizio asporto: Dalle ore 19.00 alle ore 19.30 chiamando il 345 6890018
Di più su: www.vigaranopieve.it facebbok / Instagram / TikTok: Comitato Pro Civitate Vigarano Pieve
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri