Cabernet e Merlot insieme 19° edizione
La XIX edizione del concorso internazionale dei vini Cabernet e Merlot si terrà a Bergamo dal 12 al 14 ottobre 2023. Il concorso, nato per valorizzare i vini del territorio bergamasco e incentivare il turismo rurale e enogastronomico della montagna bergamasca, è l’unico concorso al mondo dedicato ai vini Merlot, Cabernet e ai loro tagli.
I campioni I campioni provenienti da tutto il mondo variano dai 200 ai 300. I vini sono giudicati da 90 giudici, di cui il 50 per cento sono stranieri. I giudici, selezionati tra esperti di fama internazionale, valutano i vini secondo criteri di qualità organolettica, tipicità e armonia.
L’ultima giornata del concorso sarà dedicata a un convegno che tratterà dei vitigni resistenti. Alcuni professori universitari discuteranno dei pro e dei contro dei vitigni piwi, tra cui l’unico giornalista, Gonzato, che da anni scrive e dibatterà sull’argomento vitigni resistenti.
I vitigni resistenti
sono una nuova generazione di vitigni che sono stati selezionati per essere resistenti alle principali malattie fungine, come la peronospora e l’oidio.
Questi vitigni sono quindi meno soggetti all’utilizzo di prodotti fito-sanitari, il che li rende più sostenibili dal punto di vista ambientale.
Il convegno vuole essere un momento di confronto e approfondimento su una tematica di grande interesse per il mondo vitivinicolo. Vitigni resistenti, che stanno diventando sempre più importanti nel panorama vitivinicolo italiano e internazionale si confronteranno sui pro e sui contro dei vitigni resistenti.
Saranno inoltre presentati i risultati di ricerche e sperimentazioni in corso. In Italia, i vitigni resistenti sono ancora una novità, ma stanno iniziando a diffondersi rapidamente. In particolare, nella Valcalepio, una zona vinicola della provincia di Bergamo, i vitigni resistenti sono sempre più coltivati.
Gonzato è uno dei principali esperti italiani di questa tematica e la sua partecipazione al convegno è un importante valore aggiunto.
Convegno sul tema “Vitigni Resistenti: passato, presente e futuro”
Sabato 14 ottobre 2023 ore 9:00 Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, Bergamo organizzato da Consorzio Tutela Valcalepio Interventi: • Paolo De Castro, europarlamentare • Angelo Frascarelli, presidente del Consorzio Tutela Valcalepio • Giancarlo Maresca, direttore del Centro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano Veneto • Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale • Gonzato, giornalista specializzato in viticoltura e enologia
Programma: • 9:00 – 9:30: Saluti e apertura dei lavori
9:30 – 10:30: Paolo De Castro, europarlamentare
10:30 – 11:00: Angelo Frascarelli, presidente del Consorzio Tutela Valcalepio
11:30 – 12:30: Giancarlo Maresca, direttore del Centro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano Veneto
12:30 – 13:30: Pausa pranzo
13:30 – 14:30: Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale
14:30 – 15:30: Gonzato, giornalista specializzato in viticoltura e enologia
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri