Curiosità

Ca’ Apollonio Heritage: eccellenza gastronomica nel rispetto dell’ambiente

Ca' Apollonio Heritage: eccellenza gastronomica nel rispetto dell'ambiente

Ca’ Apollonio Heritage: eccellenza gastronomica nel rispetto dell’ambiente

Sala Gourmet – Ca’ Apollonio Heritage

Romano d’Ezzelino (Vicenza), Ca’ Apollonio Heritage conquista un importante traguardo affermandosi come il primo ristorante del Veneto a ricevere la prestigiosa certificazione CER (Care’s Ethical Restaurant) con il massimo livello Gold Restaurant. Questo riconoscimento internazionale attesta l’impegno del ristorante verso la sostenibilità a 360°, valutando il suo impatto complessivo sull’ambiente secondo criteri rigorosi e verificabili.

Situato ai piedi del Monte Grappa, immerso in 18 ettari di verde incontaminato, Ca’ Apollonio Heritage rappresenta un’oasi di eccellenza gastronomica guidata dall’Executive Chef Alessio Longhini. Il ristorante propone due distinte esperienze culinarie: il Ristorante Gourmet e il Bistrot.

Alessio Longhini -Ca’ Apollonio Heritage- certificazione CER

La filosofia di Ca’ Apollonio Heritage si fonda su un profondo rispetto per l’ambiente e il territorio. Le materie prime, provenienti da orti di proprietà e da selezionati produttori locali, vengono lavorate seguendo la stagionalità. La carta dei vini vanta una delle più ampie selezioni di etichette PIWI “zerochimica”, provenienti da vitigni resistenti coltivati in armonia con l’ambiente. In cucina e in sala, l’attenzione è rivolta alla riduzione degli sprechi alimentari attraverso l’adozione di tecniche innovative.

La certificazione CER, nata dalla collaborazione tra Mo-Food e lo chef stellato Norbert Niederkofler, rappresenta il primo riconoscimento internazionale per ristoranti sostenibili a 360°. Un team di esperti di Vireo srl, ente certificatore accreditato, ha valutato Ca’ Apollonio Heritage in base a 7 differenti categorie e 129 criteri, prendendo in considerazione l’approvvigionamento responsabile degli ingredienti, la gestione efficiente delle risorse, il benessere dei dipendenti e il coinvolgimento attivo della comunità locale.

Ca’ Apollonio Heritage primo ristorante certificato sostenibile in Veneto

“Questo traguardo rappresenta un’ulteriore conferma del nostro impegno costante verso pratiche gastronomiche sostenibili”, dichiarano Maria Pia Viaro e Massimo Vallotto, proprietari di Ca’ Apollonio Heritage. “In linea con la filosofia di CARE’S, Ca’ Apollonio Heritage si propone di continuare a essere un pioniere del cambiamento, offrendo ai propri clienti un’esperienza culinaria autentica, responsabile ed etica.”

Il raggiungimento del Gold Restaurant CER rappresenta un motivo di grande orgoglio per Ca’ Apollonio Heritage, che si conferma come un’eccellenza gastronomica nel panorama veneto, capace di coniugare gusto e rispetto per l’ambiente.

Ca’ Apollonio Heritage: dove l’eccellenza culinaria incontra la sostenibilità.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio