Bottega brinda con il Prosecco Gold Vintage 2022
L’esclusiva bottiglia dorata Extra Brut Bottega è in vendita nei 1.700 negozi Duty Free Avolta di tutto il mondo. La presentazione a Milano al Ristorante stellato “Verso”
Nuovo colpo internazionale di Bottega, l’azienda a conduzione familiare di Bibano di Godega Sant’Urbano (Treviso) che vanta quattro secoli di storia nel mondo del vino e della grappa. L’ultimo gioiello è il Prosecco Gold Extra Brut Vintage 2022 “Premium Vintage Collection” che rientra nel progetto di valorizzazione delle bollicine ideato dieci anni fa da Sandro Bottega, presidente e amministratore delegato dell’azienda.
Questa originale bottiglia è un’esclusiva di Avolta, leader mondiale nel global travel experience e sarà disponibile nei punti vendita della catena. Fondata a Basilea nel 1865, Avolta, già Dufry, opera in oltre 1700 negozi duty free negli aeroporti, linee di crociera, porti, stazioni ferroviarie e aree turistiche di tutto il mondo.
La ricerca di prodotti esclusivi per i punti vendita Duty Free e Travel Retail
Il Prosecco Gold Extra Brut Vintage 2022 è la versione premium di Bottega Gold ed è in linea con l’obiettivo di Avolta di ricercare prodotti esclusivi per i propri punti vendita Duty Free e Travel Retail. Una bottiglia regalo che renderà indimenticabile ogni esperienza di viaggio. La bottiglia dorata dal baricentro basso si caratterizza per la finitura a specchio, che comprende l’etichetta frontale.
La qualità assoluta, unitamente al packaging di grande impatto, rende questo prodotto un regalo di grande prestigio nel segno della secolare tradizione enologica italiana e del miglior design Made in Italy.
Commentando il lancio, David de Miguel, Global Head of Liquor di Avolta, ha dichiarato: “Il
cliente è al centro di tutto ciò che facciamo. Un elemento intrinseco della nostra strategia è
sorprendere i nostri clienti e rendere i viaggiatori più felici. Uno dei modi in cui lo facciamo
è offrire prodotti unici ed esclusivi. Bottega Gold Extra Brut porta l’esperienza del Prosecco
a un livello superiore e siamo fiduciosi che questo prodotto esclusivo sarà ben accolto dai
numerosi clienti che visiteranno i nostri negozi in tutto il mondo.”
Le uve Glera coltivate nell’area più vocata delle colline patrimonio dell’Unesco
Bottega Gold Extra Brut è un Prosecco caratterizzato da peculiarità uniche che elevano a
360° la qualità di questo spumante: selezione di un singolo vigneto nell’area più vocata delle colline Patrimonio dell’Unesco;
uve Glera coltivate all’insegna della sostenibilità e vendemmiate manualmente al momento della loro perfetta maturazione; criomacerazione prefermentativa per salvaguardare appieno la carica organolettica dell’uva; affinamento in nuove autoclavi “orizzontali”, frutto della più avanzata ricerca tecnologica applicata all’enologia di qualità;
tempi lenti di fermentazione (oltre 6 mesi, mentre il Prosecco arriva normalmente a ad un solo mese), per ottenere un vino con un esclusivo profilo organolettico. Insomma una qualità al vertice nel mondo enologico che non ha nulla da invidiare ai più prestigiosi spumanti del mondo.
Uno spumante raffinato e intrigante dalla spiccata sapidità e mineralità
Bottega Gold Extra Brut si caratterizza per il colore giallo paglierino con riflessi dorati,
perlage fine e persistente. Al naso le raffinate note di mela Golden, pera matura, fiori
bianchi, glicine e acacia introducono note di crosta di pane. Al palato è secco, intrigante,
asciutto e persistente con una buona sapidità che si riflette nella mineralità. Questo vino si
abbina perfettamente a pesce crudo e ostriche. Ottimo anche con il risotto ai funghi, le tagliatelle al ragù di branzino o zucchine e gamberetti, il branzino al forno su crema di piselli.
La presentazione in Piazza Duomo a Milano al ristorante stellato “Verso”
Bottega Gold Extra Brut, insieme ai vini della “Prosecco Premium Vintage Collection”, è
stato presentato nei giorni scorsi in anteprima mondiale in piazza del Duomo a Milano, nelle sale del ristorante “Verso” (due stelle Michelin) dei fratelli Remo e Mario Capitaneo. Per l’occasione Sandro Bottega ha proposto agli ospiti sei annate storiche (2013, 2014, 2015, 2016, 2020, 2023) di Prosecco Doc Bottega, a dimostrazione che anche i Prosecco di qualità possono reggere oltre 10 anni di longevità, acquistando anzi una piacevole maturità per quanto riguarda l’evoluzione dei profumi e del gusto.
Dopo questa inedita “verticale”, gli chef Remo e Mario Capitaneo del ristorante stellato meneghino hanno ideato un menù speciale per accompagnare i calici del festeggiato di turno: il Prosecco Gold Extra Brut Vintage 2022. Un Prosecco che può tranquillamente reggere la concorrenza con lo Champagne.
In alto i calici. Prosit! (GIUSEPPE CASAGRANDE)
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri