Alle falde del Monte Taburno, Sant’Agata de’Goti sorge da una terrazza tufacea tra i due affluenti del fiume Isclero.
Questo comune beneventano, facente parte de “I borghi più belli d’Italia” si snoda su di un territorio collinare tradizionalmente dedito all’agricoltura, dove rilevante è la produzione locale di olio extravergine d’oliva.
Immerso tra le colline, l’Agriturismo Borgo Nuovo della famiglia Sacco, si estende su 9 ettari di terreno ad oliveto, circa 1800 piante di diverse varietà, Curatone, Leccino, Frantoio, Nocellara e altre ancora; la campagna da poco si è spogliata dell’abbondante produzione di olive e il profumo del giovane olio extravergine di oliva si diffonde nella cantina Borgo Nuovo.
Olio che abbraccia le peculiarità dei singoli cultivar e riesce ad essere trasparente lungo la sua filiera produttiva, proprio ciò che il consumatore attento richiede ora più che mai.
L’agriturismo a conduzione familiare, gode di un paesaggio bellissimo nel silenzio mirabile della natura. Le sale accoglienti in stile rustico invitano alla cucina di mamma Angela, piatti che nella loro genuina semplicità rivelano i sapori più apprezzati del territorio spaziando poi dai salumi e ai formaggi, dalle carni bovine a quelle suine e portano in tavola la pasta fatta a mano, le conserve, ogni tipo di ortaggio stagionale del loro orto e le deliziose torte della casa.
Un appunto dal territorio beneventano.
Angela Merolla
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri