Vino e Ristoranti

Birrificio Krimisos ubicato nel territorio di Castellammare del Golfo

L’idea parte da un gruppo di amici alcuni anni fa e tre anni fa sono stati avviati i lavori.

Il birrificio è stato inaugurato nel 2020.

Il nome deriva dall’antico appellativo dato dai Greci al fiume Crimiso.

La birra artigianale non deve essere filtrata o microfiltrata, non pastorizzata e il prodotto non deve superare i 200.000 litri all’anno.

Gli ingredienti utilizzati per le birre Krimisos a parte luppoli e malti sono miele del territorio, polpa di carrube, peperoncino e l’acqua del Fiume Crimiso che per le birre rappresenta il 93 % del componente base.

La produzione totale è di 25.000 bottiglie a fronte di circa 13.000 litri ottenuti.

Iniziamo con Chiara, colore dorato scura, schiuma chiara e persistente.

Intensa e  persistente, note abboccate dovute al miele, retrogusto amarognolo. Vittoria contiene sciroppo di carrube.

Colore ambrato, profumo intenso con sentori erbacei e di spezie. Abboccata con sensazioni di dolce e amaro.

Bruna ha un colore mogano scuro veramente molto accattivante. Sentori intensi di cioccolato, frutta matura, legno affumicato, tostatura e finale di peperoncino. Molto gradevole, fresca, pastosa e assai persistente.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio