Nella Tenuta Buniccu, dalla passione vinicola di una coppia di giovani imprenditori, Gianni e Silvia Addis, nasce Birò, il Vermentino di Gallura d’origine controllata e garantita.
Un Vermentino superiore, da uve che maturano in una terra assolata di fronte al mare, profumata di mirto, elicriso, corbezzolo e lavanda. Nel secolo scorso la Tenuta si estendeva per oltre mille ettari, dalla prima collina gallurese nel comprensorio di Trinità d’Agultu e Vignola, fino alla spiaggia di Li Cossi, dove Francis Ford Coppola ha girato le magnifiche scene di Black Stallion e dove Michelangelo Antonioni ha costruito la sua originale residenza estiva a forma di cupola.
Birò ha in sè il profumo di quelle terre grantiche, baciate dalla brezza marina che porta fino in valle il sentore del ginepro e il salmastro nelle giornate di maestrale.
Colore paglierino, gradazione alcolica non eccessiva, Birò è ideale come aperitivo, con frutti di mare e crostacei servito ad una temperatura di 8/10 C°.
Il design dell’etichetta conferisce a Birò eleganza e consistenza, per essere presente sulle tavole più raffinate con personalità e stile.
Info tecniche:
Nome: BIRÒ
VERMENTINO DI GALLURA DOCG SUPERIORE
Prodotto da: TENUTA BUNICCU DI MURONI SILVIA
Luogo: TRINITÀ D AGULTU E VIGNOLA – SS –
Gradazione: 13,5% vol.
Prezzo al pubblico: 18 euro
Per Info:
tenuta.buniccu@gmail.com
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri