Tribuna

Bere bene, spendendo poco

“Grandi vini a prezzi low cost” di Luciano Pignataro è una guida anticrisi al buon nettare di Bacco dai piccoli prezzi, da nord a sud. Circa 200 vini corredati da una scheda che racconta la bottiglia e l’azienda che l’ha prodotta. Strumento indispensabile per tutti i wine lovers.

 

Chi l’ha detto che per bere bene bisogna spendere tanto? Luciano Pignataro, giornalista professionsita del Mattino dove cura una rubrica sul vino dal 1994, nella sua ultima fatica “Grandi vini a prezzi low cost” è pronto a dimostrare il contrario.

 

Una guida anticrisi con circa 200 aziende, con una scheda che racconta la bottiglia e l’azienda offrendo tutte le informazioni e alla fine un indice di rapida consultazione. Quella che propone Luciano Pignataro è una nuova geografia del vino e dei territori del Bel Paese, accomunati da un unico comun denominatore: il rapporto qualità prezzo.

 

In pole position, mai superiore ai 6 euro iva esclusa franco cantina, Veneto, Sicilia, Emilia Romagna e Puglia. Territori che, per tradizione, esprimono una incredibile varietà di offerta. E poi, ormai, in Italia tutto il vino è buono. Basta andarlo a cercare, nelle pieghe delle diverse denominazioni, dove è possibile trovare vini unici, capaci di regalare emozioni sconosciute.

 

Il lavoro di ricerca svolto da Luciano Pignataro è uno strumento per gli operatori di settore, ma anche per gli appassionati che possono usarlo come vera e propria guida ai più bei territori italiani e, soprattutto, con un occhio alle tasche!

                                                

Luciano Pignataro
Grandi vini a prezzi low cost
Guida anticrisi
€. 12,90
Rizzoli


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio