Notizie Italiane

Bagno a Ripoli tra pievi, olio e cioccolato

#echiantilovers. Un tour per blogger e  e instagramers organizzato per far conoscere le bellezze delle colline di Firenze e in particolare di Bagno a Ripoli. Un territorio amato da sempre dalle antiche casate fiorentine, che qui avevano ville per ritemprarsi e fattorie con le migliori produzioni, un territorio dove, il vecchio tessuto urbano diviso in pievanie, ci parla ancora. Il tour è legato al progetto echianti Bagno a Ripoli colline di Firenze  e del Chianti ed ha l’obiettivo di mettere in Rete la comunità, il territorio, la Pubblica Amministrazione, le imprese, le associazioni del territorio al fine di creare legami che diano conoscenza e sviluppo.20150214_152847

Tutto è legato al portale www.echianti.it , oggi presentato presso l’Antico Ospedale del Bigallo a Bagno a Ripoli. Un progetto di grande interesse che, come prima tappa, ha invitato blogger e giornalisti toscani per un assaggio el territorio e dei suoi prodotti.

Dalla visita al Convento francescano dell’Incontro, al bellissimo oratorio di Santa Caterina, dal percorso in oleificio e l’assaggio  dell’inconfondibile e meraviglioso olio  della Compagnia degli Oliandoli di Francesco Biagiotti con una mini lezione di degustazione dell’olio curata da Slow Food, alle prelibatezze preparate dalla fattoria  Monna Giovannella,  attiva dal 1583, con il prezioso pane lievitato con pasta madre e ottenuto con grani antichi.

Da segnalare: le tavolette di cioccolato con olio di oliva con una procedimento a cui sta dietro una bella filosofia, al prezioso e introvabile miele d’edera. Tra i blogger e giornalisti tanti i non italiani che hanno comunque eletto la Toscana come loro residenza ideale.

 

Roberta Capanni

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio